In questo mese di ottobre il porto di Venezia si apre alla città con la quarta edizione della manifestazione “Port Days”, organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per offrire a tutti un’esperienza di diretta conoscenza della realtà portuale di Venezia e Chioggia.
Il programma del 2023, che si estende dal 3 al 24 ottobre, prevede nuove iniziative e nuovi partner, accanto agli eventi che già nelle passate edizioni hanno riscosso grande successo, quali visite guidate via mare e via terra, eventi musicali di animazione del waterfront, laboratori con le scuole. Quattro sono le tipologie di eventi: percorsi guidati, manifestazioni sportive, meeting e spettacoli. In allegato il programma completo.
Tra le novità di quest’anno, uno spettacolo teatrale dedicato al tema del mare, ma anche un’intera mattinata di animazione ludico-sportiva nel waterfront cittadino dedicata alle scuole primarie: proprio questo spazio di cerniera tra porto e città diventa protagonista di quest’edizione, grazie alla collaborazione con attori pubblici e privati. I partner della manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, sono numerosi: Comune di Venezia, Comune di Chioggia, Capitaneria di Porto, Università Ca’ Foscari, Venezia Port Community, Propeller Club Venezia, CFLI, ITS Marco Polo, Venezia Heritage Tower, IPAV – Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane, Centro di Pastorale Universitaria Santa Fosca, Teatro a l’Avogaria, Museo Civico della Laguna Sud di Chioggia, We are here Venice.