"Premio Elena Cornaro" Venezia il Coraggio di osare con Grazia

Domenica, 18 Giugno, 2023
Ore:

Prenotazioni al link:

Venezia ha dato i natali alla prima donna laureata della storia, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia laureatasi in filosofia nel 1678.

Un vero e proprio vanto per la Repubblica Serenissima nel mondo da onorare ogni anno in una grande festa nella città lagunare e un Premio a lei dedicato.

Nasce così, dall'ideazione del Maestro Silvia Casarin Rizzolo, il Premio Elena Cornaro, con una forte spinta trasversale e di inclusione, toccando temi profondi e di grande spessore.

L’evento che sarà gratuito e aperto al pubblico avrà luogo il 18 giugno presso il Teatro Malibran di Venezia, alle ore 18.30.

Una curiosità: il Teatro Malibran nasce sulle fondamenta della casa di Marco Polo.

Sul palco, a condurre la serata della premiazione ci saranno: Beppe Convertini, volto noto Rai e conduttore della storica trasmissione Linea Verde in onda la domenica su Rai Uno, e Monica Marangoni, giornalista e conduttrice di Rai Italia.

Dopo 400 anni di oblio la città di Venezia vuole dare un forte segnale di speranza dopo i tempi difficili della pandemia e non solo.

Per questo, ispirati dal suo grande esempio umano prima ancora che scolastico, nasce il Premio Elena Cornaro, il primo premio italiano sulla parità

di genere declinato in veneziano: il coraggio di osare con grazia, doti che Elena possedeva a profusione.

Il 18 giugno saranno premiate varie categorie che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale per aver compiuto un significativo traguardo nel raggiungimento della parità di genere, espresso dal connubio di: coraggio, creatività e grazia.

Queste le categorie premiate e i vincitori del Premio:

• Premio Gender Equity Essay Elena Cornaro: Istituti Superiori di Venezia
  • Miglior Premio Associazione dell’anno per la Parità di Genere Università Cà Foscari: Femminismi Contemporanei e Venice Diplomatic Society
  • Premio Speciale Elena Cornaro per la Parità di Genere: il Maestro del Vetro Giancarlo Signoretto, la Prima Maestra del Vetro Agnese Tegon e il Professor Gino Gerosa, cardiochirurgo italiano.
  • Premio Elena Cornaro Azienda dell’Anno per la Parità di Genere: Azienda Brunello Cucinelli. Ritira il premio: Carolina Cucinelli
  • Premio Elena Cornaro Donna dell’Anno per la Parità di Genere: Professoressa Sofia Corradi, detta anche “Mamma Erasmus”
  • Premio Elena Cornaro Uomo dell’Anno per la Parità di Genere: Professore Umberto Galimberti

La categoria del progetto “Bando Gender Equity Essay Elena Cornaro” coinvolge e sensibilizza i più giovani sul tema di parità di genere e la storia di Elena Cornaro, scrivendo un Saggio/Essay sulla parità di genere e sul modo di raggiungerla attraverso il coraggio di osare.

Madrina dell’evento:
Presidente del Consiglio Comunale di Venezia - Ermelinda Damiano

La prestigiosa Giuria Elena Cornaro è formata da:

Presidente di Giuria:
Ministro della Giustizia - Carlo Nordio

Giuria:

• Presidente del Consiglio della Regione Veneto - Roberto Ciambetti
  • Magnifica Rettrice dell’Università Cà Foscari di Venezia - Tiziana Lippiello
  • Presidente della Fondazione di Venezia - Michele Bugliesi
  • Senatrice Daniela Sbrollini
  • Vice-Presidente di Confindustria con delega alle PMI e Cultura d’Impresa - Silvia Bolla
  • Giornalista e Inviato Rai - Paolo Di Giannantonio

ChamberOrchestra4U
Diretta dal Maestro Silvia Casarin Rizzolo

Artisti ospiti:
Alessandro Safina, Karima, Piano Duo Labelli

I premi in vetro sono realizzati dal Maestri del Vetro di Murano:
Giancarlo Signoretto e Agnese Tegon

In collaborazione con Paola Pucciatti Comunication

L’evento ha il Patrocinio di:

• Consiglio d’Europa
  • Consiglio della Regione Veneto
  • Comune di Venezia
  • Università Cà Foscari
  • Fondazione di Venezia
  • Confindustria

Sponsor Partner: Fondazione di Venezia

Main Sponsor: Bortoli Assicurazione

Sponsor: Novaltec

Sponsor tecnici del Progetto Cornaro Rize winner Hospitality

• Hotel St. Regis
  • Hotel Sina Centurion Palace
  • Hotel Cavalletto Doge Orseolo
  • Hotel Giovannelli Grand Canal Venezia
  • Ristorante Al Colombo

Il Progetto “Premio Elena Cornaro” è stato Ideato dal Maestro Silvia Casarin Rizzolo.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 12/06/2023 ore 12:57