Progetto Forestale
La realizzazione dell'impianto delle Aree Querini si è avvalsa largamente dei fondi messi a disposizione dalla legge regionale 2 maggio 2003 n. 13 "Norme per la realizzazione di boschi nella pianura veneta".
Il bosco ha una relazione virtuosa con le acque che lo attraversano: disinquinamento, sicurezza idraulica, creazione di ecosistemi articolati. Il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive ha sviluppato questo aspetto del progetto. Nel 2012, con finanziamento della Regione Veneto e del Comune di Venezia, sono state realizzate due importanti opere di rilevanza naturalistica ed idraulica: è stato rinaturalizzato il Canale Cucchiarina all'interno del Bosco Ottolenghi e sono stati creati due nuovi ampi bacini nell'alveo del Canale Acque Alte Cattal nel Bosco di Franca, davanti al Forte Cosenz.
I progetti di forestazione, realizzati dal 2004 al 2009, sono stati affidati a qualificati professionisti del settore, scelti tramite selezione pubblica. La gestione e lo sviluppo del patrimonio forestale è in cura allo staff tecnico del Servizio Bosco e Grandi Parchi.