Progetto VELARIA

VEnezia e la sua LAguna - Rete Informativa degli Archivi

VELARIA è una rete informativa degli archivi degli Enti e delle Istituzioni pubbliche e private operanti sul territorio del Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna”.

Il portale si propone di, favorire la più ampia conoscenza del patrimonio archivistico del sito UNESCO attraverso le risorse culturali consultabili on line, sviluppando servizi per l’accesso dell’utenza alla ricerca e alla consultazione, costituendo una rete di collegamenti che garantisca un’efficace condivisione di dati, metodologie, esperienze, professionalità e servizi, attraverso lo sviluppo della cooperazione applicativa tra sistemi informativi sugli archivi e la diffusione di standard internazionali.

Le fasi operative del progetto hanno visto dapprima il censimento degli Enti e delle Istituzioni del Sito, quindi la redazione di schede descrittive dei soggetti istituzionali, degli archivi presenti e degli istituti di raccolta e conservazione, per poi, infine procedere alla configurazione della rete di collegamenti tra loro esistenti.

I principali risultati attesi sono l’avvio di collaborazioni interdisciplinari tra le Istituzioni operanti sul territorio del Sito, per la pubblicazione e la diffusione delle conoscenze sul patrimonio archivistico esistente e sui luoghi di conservazione a livello nazionale e internazionale, favorendo tuttavia l’elaborazione di programmi didattici volti alla sensibilizzazione dei Siti UNESCO.

VELARIA è un progetto di sistema del Piano di Gestione 2012-2018 inserito nell’ambito del Piano di Azione “Conoscenza e condivisione”.

La realizzazione del portale è stata curata dalla Soprintendenza Archivistica per il Veneto con la collaborazione dei Comuni del Sito e l’Ufficio Sito UNESCO del Comune di Venezia.

Il progetto, avviato nel 2012, con contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Legge 77/2006– “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO” - si è concluso nel gennaio 2015 con la pubblicazione del portale.

Per approfondimenti:

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 ore 10:36