Programma “Aktion T4”
Nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria, all’Istituto “Andrea Gritti” di Mestre si organizza la mostra Programma “Aktion T4”.
Attraverso trentadue pannelli, viene spiegato il programma di eugenetica, conosciuto con il nome Aktion T4, messo in atto dai nazisti tra il 1933 e il 1941 nei confronti delle persone affette da disabilità, da malattie mentali, e da malattie genetiche.
L’argomento sarà presentato il 15 gennaio durante la conferenza in occasione dell’inaugurazione della mostra. L'iniziativa è organizzata dalla Sezione "Erminio Ferretto" di Mestre dell'ANPI, in collaborazione con l'ANFFAS, che, attraverso questo percorso, intendono onorare la memoria delle vittime innocenti e destare domande e riflessioni.
Introduce Roberto Caligaris, Presidente di ANPI Sezione “Erminio Ferretto” di Mestre. Interviene Fabrizio Ferrari, professore e attuale consigliere di ANFFAS Mestre e past president Nazionale ANFFAS oltre che Consigliere ANPI Mestre.
Ingresso libero.
Sia la conferenza che la mostra sono rivolti agli studenti dell’Istituto Gritti; l’eventuale partecipazione degli studenti di altri istituti sarà deliberata in autonomia dal Dirigente