Proposta didattica rivolta a istituzioni o associazioni impegnate nel lavoro di integrazione degli stranieri

La Rete Biblioteche Venezia, al fine di facilitare la conoscenza e l'accesso ai luoghi della cultura del territorio agli stranieri, propone alle Istituzioni, alle Associazioni del territorio che offrono percorsi di formazione e che si occupano dell’integrazione degli stranieri, due percorsi didattici in biblioteca di supporto all'apprendimento della lingua italiana: la visita guidata e incontri di Your Library.
 
PERCORSO 1: VISITA GUIDATA
Finalità
- Promuovere la conoscenza e l’utilizzo della biblioteca come luogo libero dell'informazione, della conoscenza, culturale e ricreativo al servizio delle persone.
- Facilitare l’accesso a risorse gratuite che la biblioteca offre per l’apprendimento linguistico.
 
Attività
La visita varia a seconda di specifiche esigenze del gruppo e si svolge in modalità itinerante. Durante la visita delle sale il gruppo è coinvolto in modo attivo nella scoperta della biblioteca, avendo così l'opportunità di conoscere le modalità di iscrizione e fruizione dei servizi offerti dalla Rete Biblioteche Venezia, le diverse tipologie di documenti e gli eventi organizzati.
 
Tempi e organizzazione
Le visite si svolgono durante tutto l’anno, previa iscrizione; hanno una durata variabile a seconda di specifiche esigenze da un'ora a un’ora e mezza circa.
 
PERCORSO 2: YOUR LIBRARY
Attività da concordare dopo aver effettuato il PERCORSO 1, in base alla disponibilità delle biblioteche, è previsto il supporto di un bibliomediatore.
 
Finalità
- Favorire la pratica della lingua italiana attraverso le risorse della biblioteca.
- Promuovere e favorire la socialità e l’educazione interculturale per sentirsi parte della comunità locale.
 
Attività
Dopo una breve presentazione, il gruppo è accompagnato nelle sezioni di interesse per curiosare in libertà tra gli scaffali, per leggere e eventualmente scegliere quali libri prendere a prestito al termine dell’attività.
Può essere richiesta e concordata un’attività specifica per comprendere come utilizzare la biblioteca, cosa si può trovare, come fare ricerca, come approcciare le graphic novel, i racconti e brevi storie dal mondo, come giocare con i giochi da tavolo e di socialità o per conoscere la storia di alcune sedi della Rete Biblioteche Venezia.
A tal fine sono concordati i contenuti con il bibliotecario o con il bibliomediatore che prevedano uno o più appuntamenti laboratoriali e creativi, utilizzando le risorse della biblioteca (riviste, quotidiani, testi di narrativa, ecc.).
 
Tempi e organizzazione
Gli incontri hanno la durata di 60 minuti e si effettuano contattando via mail la biblioteca prescelta. In tale occasione il bibliotecario di riferimento può dettagliare l’attività.
 
Adesione per VISITE GUIDATE e YOUR LIBRARY
Gli insegnanti degli istituti e le associazioni aderenti alla Rete dei Corsi d’Italiano e Patto per la Lettura interessati potranno fare richiesta di partecipazione contattando direttamente la biblioteca prescelta tra quelle qui elencate:
 
Piazzale Donatori di Sangue, 10 - 30171 Venezia Mestre
tel. 333 4843299
didattica.bibliotecacivica@comune.venezia.it
 
via G.Querini, 33 - 30171 Venezia Mestre
tel. 041 2746701
 
via Gori, 8 - 30174 Venezia Mestre
tel. +39 3341083608
 
Piazza Mercato, 40/B - 30175 Venezia Marghera
tel. +39 041 2746399
 
Piazzale Don Vincenzo Agnoletto,3 - 30173 Venezia Favaro Veneto
tel.+39 041 2746691
Ultimo aggiornamento: 13/09/2024 ore 12:35