Proposta didattica rivolta a istituzioni o associazioni impegnate nel lavoro di integrazione degli stranieri

La Rete Biblioteche Venezia, al fine di facilitare la conoscenza e l'accesso ai luoghi della cultura del territorio agli stranieri, propone alle Istituzioni, alle Associazioni del territorio che offrono percorsi di formazione e che si occupano dell’integrazione degli stranieri, due percorsi didattici in biblioteca di supporto all'apprendimento della lingua italiana: la visita guidata e incontri di Your Library.

PERCORSO 1: VISITA GUIDATA
Finalità
- Promuovere la conoscenza e l’utilizzo della biblioteca come luogo libero dell'informazione, della conoscenza, culturale e ricreativo al servizio delle persone.
- Facilitare l’accesso a risorse gratuite che la biblioteca offre per l’apprendimento linguistico.

Attività
La visita varia a seconda di specifiche esigenze del gruppo e si svolge in modalità itinerante. Durante la visita delle sale il gruppo è coinvolto in modo attivo nella scoperta della biblioteca, avendo così l'opportunità di conoscere le modalità di iscrizione e fruizione dei servizi offerti dalla Rete Biblioteche Venezia, le diverse tipologie di documenti e gli eventi organizzati.

Tempi e organizzazione
Le visite si svolgono durante tutto l’anno, previa iscrizione; hanno una durata variabile a seconda di specifiche esigenze da un'ora a un’ora e mezza circa.

PERCORSO 2: YOUR LIBRARY
Attività da concordare dopo aver effettuato il PERCORSO 1, in base alla disponibilità delle biblioteche, è previsto il supporto di un bibliomediatore.

Finalità
- Favorire la pratica della lingua italiana attraverso le risorse della biblioteca.
- Promuovere e favorire la socialità e l’educazione interculturale per sentirsi parte della comunità locale.

Attività
Dopo una breve presentazione, il gruppo è accompagnato nelle sezioni di interesse per curiosare in libertà tra gli scaffali, per leggere e eventualmente scegliere quali libri prendere a prestito al termine dell’attività.
Può essere richiesta e concordata un’attività specifica per comprendere come utilizzare la biblioteca, cosa si può trovare, come fare ricerca, come approcciare le graphic novel, i racconti e brevi storie dal mondo, come giocare con i giochi da tavolo e di socialità o per conoscere la storia di alcune sedi della Rete Biblioteche Venezia.
A tal fine sono concordati i contenuti con il bibliotecario o con il bibliomediatore che prevedano uno o più appuntamenti laboratoriali e creativi, utilizzando le risorse della biblioteca (riviste, quotidiani, testi di narrativa, ecc.).

Tempi e organizzazione
Gli incontri hanno la durata di 60 minuti e si effettuano contattando via mail la biblioteca prescelta. In tale occasione il bibliotecario di riferimento può dettagliare l’attività.

Adesione per VISITE GUIDATE e YOUR LIBRARY
Gli insegnanti degli istituti e le associazioni aderenti alla Rete dei Corsi d’Italiano e Patto per la Lettura interessati potranno fare richiesta di partecipazione contattando direttamente la biblioteca prescelta tra quelle qui elencate:

Piazzale Donatori di Sangue, 10 - 30171 Venezia Mestre
didattica.bibliotecacivica@comune.venezia.it