La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) si impegna per la Giornata Mondiale dell’Ambiente proponendo l’iniziativa “Pulifondali e Pulispiagge”. A Venezia l’iniziativa, che tiene mercoledì 5 giugno, si pone l’obiettivo di ripulire alcune porzioni di canali della città.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Veneto, la Città Metropolitana e il Comune di Venezia, l’Associazione Gondolieri di Venezia, e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e di alcune direzioni Rai.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 9 sull’Isola di Sacca Fisola. Alle 9.10 partiranno con le barche a remi i ragazzi delle scuole, dirigendosi verso Campo SS. Apostoli, Santa Marta, Sant’Alvise e il Canal Grande, per raccogliere i rifiuti. Al ritorno, alle 11, consegneranno i sacchi riempiti all’imbarcazione della Veritas in attesa.
Alle 11.10 sarà il turno delle barche a motore, che partiranno per l’Isola di San Giorgio in Alga, dove i subacquei della FIPSAS e dell’Associazione Gondolieri Sommozzatori Volontari Venezia Artiglio raccoglieranno i rifiuti presenti sui fondali. A questa operazione prenderanno parte anche alcuni apneisti diversamente abili. Rientro e consegna dei sacchi per le 12.30. A seguire, saluti istituzionali e buffet.