Quaderni di pratica per la tutela di Venezia
I “Quaderni di pratica per la tutela attiva di Venezia” si propongono come strumenti operativi per Enti, privati cittadini, tecnici e imprese che operano sul territorio, affinché dispongano di un costante e circostanziato indirizzo per gli interventi edilizi. Gli studi si basano sull’individuazione e sulla sintesi dei pareri espressi negli ultimi anni dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e la sua Laguna, sull’esito di alcune recenti ricerche e studi sull’edilizia storica lagunare, e su alcuni interventi di restauro dal carattere esemplificativo. La realizzazione e diffusione dei Quaderni di pratica mira ad aumentare la consapevolezza degli operatori e degli utenti in merito alle specifiche peculiarità dei caratteri veneziani, e a fornire esempi condivisi di valutazioni, tecniche e impostazioni progettuali degli interventi.
I Quaderni di pratica per la tutela attiva di Venezia sono un progetto del Piano di Gestione 2012-2018 inserito nell’ambito del Piano di Azione “Tutela e conservazione del patrimonio”.
Il progetto è stato realizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Legge 77/2006– “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO” e i fondi del Progetto europeo SUSTCULT.
Nel 2013 è stato pubblicato il primo Quaderno “Gli intonaci e le superfici murarie dei fronti di Venezia: conoscenze e interventi”.
- Gli intonaci e le superfici murarie dei fronti di Venezia: conoscenze e interventi;
- I serramenti dell'edilizia storica di Venezia: conoscenze e interventi.