Amai Quartet

Mercoledì, 3 Novembre, 2021
Ore: 
19.30

Il 3 novembre al Teatro Toniolo si eisbisce il quartetto d’archi che ha vinto la prima edizione del Concorso per giovani Quartetti d'Archi “Pietro Marzani” organizzato dalla Associazione Filarmonica di Rovereto, che nel 2021 festeggia i 100 anni della sua fondazione. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Rivolimusica, Associazione Amici della Musica di Modena e Associazione Amici della Musica di Mestre.
 
I quattro quartetti ammessi alla fase finale del 1° Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani” sono stati:
 
·  Amai Quartet (Chiara Siciliano, Anna Tonini Bossi, Janela Nini, Michaela Kleinecke) - VINCITORE
· Quartetto Dulce in Corde (Da Won Ghang, Marina Del Fava, Elisa Barsella, Rachele Nucci)
· Quartetto Eridano (Davide Torrente, Sofia Gimelli, Carlo Bonicelli, Chiara Piazza)
· Quartetto Miral (Anna Merlini, Jacopo Paglia, Irene Gentilini, Daniele Negrini)
 
La fase finale del concorso si è tenuta a Rovereto il 30 e 31 ottobre, Giuria composta da Peter Buck, Aldo Campagnari, Christophe Giovaninetti e Andrea Repetto.
 
Amai Quartet
 
Janela Nini, violino
Chiara Siciliano, violino
Michaela Kleinecke, viola
Anna Tonini Bossi, violoncello
 
Programma
 
Johannes Brahms, Quartetto per archi in la minore op. 51 n. 2
Sergej Prokofiev, Quartetto per archi in fa maggiore op. 92 n. 2
 
Amai Quartet è costituito da quattro giovani studentesse della University of Music and performing arts di Vienna che si sono incontrate alla fine del 2020 ed hanno iniziato a condividere il loro entusiasmo e la loro passione per la musica da camera. A causa della situazione attuale questo giovane ensemble non ha ancora avuto molte occasioni di suonare in pubblico. Ma questo non le ha fermate dall’iniziare a prendere parte ad alcuni progetti e competizioni, anche al fine di preparare un nuovo stimolante repertorio. Dopo una audizione di successo, Amai Quartet è entrato a far parte di Yehudi Menhuin Live Music Now Projects, a partire da maggio 2021. Nel 2021 Amai Quartet è stato scelto quale finalista del Pakosky Competition ed ha affrontato la fase finale a Piacenza, vincendo il Terzo premio. Dal 2021 Amai Quartet studia nella classe di musica da camera del Professor Peter Matzka (University of Music and performing arts Vienna, ORF Radio Symphony Orchestra Vienna). Durante quest’anno ha anche partecipato e parteciperà a breve a masterclasses di Clive Brown, Paolo Andreoli (Quartetto di Cremona), Xiang Lu e Danfeng Shen (Simply Quartet).​
 
L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anti-contagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 (SUPER GREEN PASS) come da Decreto Legge in corso. Sono esonerati dall'obbligo i bambini sotto i 12 anni.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 07/12/2021 ore 11:40