Quei de la Corte Nova

Venerdì, 11 Aprile, 2025
Ore: 
18.00

L’artista Melissa McGill torna a Venezia con un evento ideato e realizzato con il veneziano  Massimiliano Smerghetto, in collaborazione i residenti di Corte Nova, con l’Associazione Water Projects (un’associazione culturale senza scopo di lucro che opera con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale creata da Melissa McGill) e con il contributo di associazioni e istituzioni cittadine tra cui: Associazione 3 agosto, il circolo Fotografico La Gondola, Lega Spi Cgil Venezia c.s. e Isole e l’Istituto Professionale Andrea Barbarigo. L’appuntamento fa parte del programma “Le città in Festa” del Comune di Venezia.

Come evidenzia il titolo, “Quei de la Corte Nova” è un intervento che vedrà gli abitanti del quartiere lavorare fianco a fianco con l’artista. Saranno coinvolte diverse generazioni di veneziani nella creazione, installazione e attivazione di un nuovo evento artistico, che avrà quest’anno un primo avvio e culminerà nel 2026 con un intervento espositivo. 

Venerdì 11 aprile 2025, alle 18, l’evento entrerà nel vivo con una esposizione fotografica temporanea realizzata in collaborazione con i residenti della Corte Nova, situata nel sestiere di Castello, tra i Giardini della Biennale e l’Arsenale, tuttora uno degli angoli più autentici di Venezia. Fotografie personali degli abitanti e delle loro famiglie, memorie di vita vissuta, trovate grazie al contributo del circolo Fotografico La Gondola, dei fotografi di Etta Lisa Basaldella e Mario Mazziol, verranno esposte, evocando le tagge, i tradizionali stenditoi del quartiere, e creando un intreccio visivo suggestivo che richiama la memoria collettiva del luogo. Parallelamente, verranno raccolte testimonianze dirette di chi vive quotidianamente la Corte, permettendo di entrare in contatto con le loro esperienze, i ricordi e le storie personali che contribuiscono a definire l’identità e l’anima di questa comunità. Prenderanno parte al progetto anche gli studenti dell’Istituto Professionale, Andrea Barbarigo, che avranno un ruolo attivo nell’evento, curando il catering del primo appuntamento.

Attraverso questa nuova azione creativa, Melissa McGill e Massimiliano Smerghetto, insieme ai cittadini del quartiere di Castello, intendono lanciare un messaggio di resistenza e vitalità comunitaria. Corte Nova è stata scelta infatti come luogo simbolo per questa iniziativa artistica essendo un posto dove l’identità residenziale resiste nonostante la pressione del turismo di massa e la vita comunitaria resta un valore forte, testimoniando la forza della cultura locale e la capacità di resistere ai cambiamenti imposti dall’esterno.

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 07/04/2025 ore 15:49