Riqualificazione urbana per l'inclusione e l'accessibilità a Venezia
-
contribuire a rimuovere le barriere cognitive, informative, pratiche e fisiche, che impediscono al cittadino (ed in particolare alle persone più fragili) di fare reale esperienza della città come ambiente sociale, urbano e politico inclusivo e accessibile, per permettere a ciascuno di mettere a frutto le proprie peculiarità senza che le differenze producano discriminazioni.
- analisi delle varie casistiche legate a problematiche di fruizione dello spazio pubblico e di accesso ad edifici pubblici da parte delle persone con disabilità.
- redazione di schede tecniche descrittive e grafiche dei casi prescelti includendo anche aspetti sociali della vita cittadina.
- per ampliare la comprensione della realtà e dell’implicazione dei diritti negati, i volontari verificheranno gli itinerari accessibili già identificati e ne predisporranno di nuovi inserendo in essi tutti gli aspetti (mobilità, cultura, aspetti ludici, etc) che arricchiscono la vita cittadina.
- stesura di report finali, schede ed elaborati progettuali condividendo e partecipando in modo critico e propositivo al processo di sviluppo del progetto.
- raccolta delle informazioni di base, nell’ascolto delle necessità che emergeranno dagli incontri con la cittadinanza, con le Associazioni dei disabili, con i Soggetti gestori ed attuatori di servizi della città
- Individuazione di aree critiche nell’ambito urbano ed edilizio ed individuazione di situazioni specifiche all’interno di una casistica prescelta di parchi, scuole, ponti, micro barriere e mezzi di trasporto
- Preparazione del materiale informativo che costituirà la base della condivisione con Associazioni durante gli incontri;
- valutazione delle priorità di attuazione degli interventi e delle azioni programmatiche del PEBA (Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche di Mestre e Venezia);
- Partecipazione agli incontri, verbalizzazione degli stessi e riorganizzazione delle tematiche emerse e d evidenziate dalla cittadinanza;
- Redazione di schede ed elaborati testuali e grafici che illustrano proposte e soluzioni dei casi individuati;
- Approfondimento e studio di esempi di tipologici a livello locale, nazionale ed europeo utili come “buone prassi” per l’applicazione nei casi individuati, tenendo presente il contesto storico culturale del Centro Storico di Venezia;
- Redazione di schede tipologiche e linee guida o criteri individuati per i casi rappresentativi
- Individuazione degli aspetti sociali discriminanti e segnalazione delle problematiche presenti che ostacolano l’inclusione e l’accessibilità;
- Gestione di questionari rivolti alle Associazioni e ai soggetti interessati;
- Monitoraggio del grado di soddisfazione dei partecipanti e feedback.
- Raccolta del materiale prodotto dal Comune fino ad oggi e altro materiale esistente sulla tematica dell’inclusione e dell’accessibilità nelle scuole;
- Preparazione degli incontri con i Soggetti interessati ed Associazioni disabili attraverso tavoli di confronto in cui si raccoglieranno le problematiche specifiche alla disabilità in ambito scolastico e alle politiche di assistenza e coinvolgimento dei giovani per l’integrazione dei soggetti disabili;
- Organizzazione propedeutica agli incontri con il personale scolastico, educatori, professionisti del Settore, specialisti ed anche genitori per definizione tempi e modalità dell'evento/seminario, raccolta delle idee, attenzioni, esigenze etc;
- Approfondimenti con sopralluoghi del tema degli itinerari accessibili, attraverso ricerche di altre realtà con soluzioni innovative e tecnologiche, sperimentazioni e interventi pilota, coinvolgendo le Università e altri soggetti specializzati / valutazioni di soluzioni per possibile definire nuovi percorsi accessibili;
- Redazione di elaborati grafici e descrittivi (schede progettuali di fattibilità) per le soluzioni da applicare nel progetto in ambito scolastico;