Salone dell'Alto Artigianato Italiano
Un evento unico che celebrerà l’arte e l’artigianato italiano nel cuore della laguna, culla di antichi mestieri e di un saper fare tramandato nei secoli: torna a Venezia la seconda edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024.
Sono oltre 140 gli artigiani che porteranno in laguna la propria unicità, identità culturale e tradizione regionale: il Salone sarà un’occasione per scoprire la loro storia e il processo creativo che sta dietro alla nascita di ogni singolo oggetto attraverso più di 70 dimostrazioni dal vivo, eventi e conferenze per approfondire le tematiche relative all’artigianato e all’arte.
A fare da cornice al Salone ci saranno, oltre alle Tese delle Nappe e alle Tese di San Cristoforo, anche le Tese 98 e 99 per un totale di circa 7.000 metri quadrati di spazi espositivi.
Nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Marco Polo, il Salone dell’Alto Artigianato Italiano gli rende omaggio attraverso l’esposizione, allestita al piano terra della Torre di Porta Nuova, dal titolo “I saperi di Marco Polo per la salvaguardia delle tradizioni artigianali e gastronomiche d’eccellenza”.