Salvatore Accardo e la sua grande scuola

Mercoledì, 30 Ottobre, 2024
Ore: 
19.30

Ciclo 6 suonato?
 
Il Maestro e studenti della Fondazione Stauffer di Cremona
 
Programma
 
W.A. Mozart 
 
Sonata per violino e pianoforte no. 24 in fa maggiore, K 376 
Allegro
Andante
Rondo. Allegretto grazioso
 
Ulisse Mazzon, violino
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte
 
Sonata per violino e pianoforte no. 40 in si bemolle maggiore, K 454
Largo – Allegro
Andante
Allegretto
 
Jingzhi Zhang, violino
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte
 
C. Franck
 
Quintetto con Pianoforte in fa minore
Molto moderato quasi lento
Lento, con molto sentimento
Allegro non troppo, ma con fuoco
 
M° Salvatore Accardo, Kumi Shimizu, violini
Zoe Canestrelli, viola
Matteo Fabi, violoncello
Maria Grazia Bellocchio, pianoforte
 
Ad inaugurare la stagione, il 30 ottobre, Salvatore Accardo, uno dei più grandi violinisti di tutti i tempi, con un concerto dal titolo Salvatore Accardo e la sua grande scuola,
il Maestro e studenti della Fondazione Stauffer di Cremona
.
 
Ha esordito in pubblico a 13 anni eseguendo i Capricci di Paganini. A 15 ha vinto il Primo Premio al Concorso di Ginevra e due anni dopo è stato il primo vincitore assoluto dall’epoca della sua istituzione del Concorso Paganini di Genova. Nel corso della sua prestigiosa carriera ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Abbiati della critica italiana per le sue eccezionali interpretazioni. Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce, la più alta onorificenza della Repubblica Italiana.
 
La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato all’istituzione dei corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Stauffer di Cremona nel 1986, insieme a Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi. E’ docente del corso di alto perfezionamento di violino della Fondazione Stauffer rivolto a violinisti di tutto il mondo con eccezionali doti artistiche. Tra questi Ulisse Mazzon, che attualmente suona con i Wiener Philharmoniker, e Jingzhi Zhang, vincitrice del secondo premio e del premio del pubblico al Premio Paganini 2023, che si esibiranno al Teatro Toniolo, accompagnati al pianoforte da Maria Grazia Bellocchio, eseguendo delle Sonate di Mozart per violino e pianoforte. Salvatore Accardo insieme a Kumi Shimizu violino, Zoe Canestrelli viola, Matteo Fabi violoncello, Maria Grazia Bellocchio pianoforte, eseguirà il celebre Quintetto con pianoforte in fa minore di César Franck, considerato uno dei capolavori della produzione cameristica del maestro belga-francese.
 
Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024 ore 12:40