Saruul Davaapurev
Saruul Davaapurev, nata a Ulan Bator (Mongolia) nel 1999, durante l’infanzia ha vissuto un anno a Budapest, tre anni in Mongolia e arriva all’età di cinque anni in Italia, dove ha frequentato il Liceo Artistico G.Sello a Udine. Attualmente studia presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Negli anni delle superiori scopre la fusione dei metalli, la sua lavorazione fino alla raffinazione dei gioielli e la scultura a partire dalla modellazione dell’argilla alle pietre come l’ytong. In ambito pittorico inizia ad utilizzare gli acquarelli, i colori acrilici e i colori ad olio, che continua ad adoperare una volta entrata all’Accademia di Belle Arti. Tali materiali vengono fusi nelle sue tavole e tele, dove ricostruisce immaginari fantastici che trovano un punto di partenza nei ricordi dei molti viaggi che ha compiuto, i sogni che ha fatto, le persone che ha incontrato nel suo cammino che sono state significative per la propria persona e l’assenza di un contatto diretto a partire dalla propria infanzia con la cultura della sua terra natia, la Mongolia.
All’Accademia ritorna ad approcciare con il mondo della scultura osservando l’ambiente lagunare che la circonda, scoprendo cosi l’Undaria Pinnaifida, la terza alga in Giappone più famosa in ambito culinario. Ad essa inizierà una ricerca volta alla comprensione di una pianta, per il momento da pochi utilizzata nel mondo dell’industria, al fine di sbloccare nuove porte di accesso a vie più ecosostenibili di produzione di materiali che vanno dalla produzione della carta alla realizzazione di tessuti.
Chiostro dei SS. Cosma e Damiano, Giudecca
saruuldavaapurev@yahoo.it
Alga n°1, Alga rivestita di resina epossidica, 8x27 cm, 2021