Scuola dell'infanzia

pennelli
Modalità realizzative:
- al Candiani
- durata: 1 incontro da 1 h 30 m circa
- costo: 3 euro ad alunno
 
Laboratori didattici > sezione CANDID-ART
a cura di RnB4Culture
 
I COLORI DELLE EMOZIONI
Un laboratorio di educazione alle emozioni per i più piccoli attraverso l’arte astratta.
Riconoscere e dare un nome ai sentimenti non è facile ma necessario fin da subito per riconoscerle nelle sue diverse manifestazioni. Il colore il segno e lo strumento, sono i protagonisti di questo laboratorio, attraverso l’utilizzo di diverse tecniche pittoriche come: la tempera, la cera, il collage e il gesso, i bambini hanno l’opportunità di sperimentare e di codificare un diverso stato d’animo.
 
Ambiti disciplinari: Arte
Destinatari: ultimo anno della scuola dell'infanzia
 
INVENTASTORIE
Un laboratorio che stimola il pensiero divergente e la capacità inventiva del bambino
Progettare, creare, e assemblare composizioni grafiche utilizzando dei kit di forme precostituite da ritagliare.
I kit a disposizione permettono di costruire infinite soluzioni, i bambini hanno l’opportunità di mettersi in gioco creando soluzioni narrative che si allontanano dallo stereotipo figurativo e aprono nuovi scenari creativi.
 
Ambiti disciplinari: Arte - Letteratura
Destinatari: ultimo anno della scuola dell'infanzia
-------
 
IL MIO PEZZETTINO
Laboratorio di giochi di ombre e di libera espressione creativa.
A cura dell’Associazione Culturale Macaco
Il laboratorio prevede un momento di spettacolo, uno di laboratorio manuale e un momento di libera espressione. I bambini sono coinvolti in maniera attiva nella parte manuale e in quella performativa finale. Alla fine ogni bambino porta con sé il suo personaggio. Nell'attività di laboratorio, ogni bambino realizzerà un personaggio diverso da quello dagli altri, per stimolare la cultura e la bellezza della diversità.
 
Obiettivi: stimolare la curiosità e l'espressione personale, far emergere la creatività, la manualità e l'uso dei sensi; favorire l'accettazione dell'altro attraverso l'arte.
Destinatari: tutte le classi della scuola dell’infanzia
------
 

PROGETTO SPECIALE
SLURP! Percorso teatrale e sensoriale sul cioccolato dedicato a Gianni Rodari
Un’opera teatrale e laboratoriale ma anche una riflessione estetica e poetica sull’infanzia, quella stagione della vita in cui è ancora preferibile leccarsi le mani più che i baffi: Slurp!
A cura di Drammatico Vegetale
 

SLURP! È uno spettacolo interattivo, è un invito al gioco, l’iniziazione al teatro in tenera età, nello spazio scenico di un paesaggio prima intonso e sempre più in divenire. Il cioccolato in polvere, impalpabile e raffinato ha inaspettate possibilità creative. Mani in polvere, anziché in pasta di cioccolato. Un omaggio a Gianni Rodari e al cioccolato, da gustare, giocare, sperimentare in libertà. Impalpabile e raffinato il cacao ha inaspettate possibilità creative: bambini o bambine che non hanno paura di “sporcarsi” e creano un loro universo poetico. Tre attrici conducono il gioco teatrale e sensoriale. Mani, pennelli e tamponi saranno gli strumenti di lavoro insieme a filastrocche, poesie e l’ingrediente speciale: il cioccolato!

Info e prenotazioni
Candiani Educational
Tel. 0412746117 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
face book.com/not only for kids
 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 ore 14:30