"A scuola d'Europa" presso l'Istituto Einaudi-Gramsci di Padova (PD), 14 gennaio 2019

Da gennaio a marzo 2019 si tiene il Ciclo di incontri “A scuola d’Europa”, lezioni sulle tematiche europee.

Gli incontri, totalmente gratuiti, hanno luogo presso le scuole secondarie di secondo grado del Veneto che ne hanno fatto richiesta all'inizio dell'anno scolastico 2018-2019.

Lunedì 14 gennaio 2019 dalle ore 09.00 alle ore 11.00 presso l'Istituto Gramsci di Padova (PD), si è tenuto il primo incontro del ciclo "A scuola d'Europa" alla presenza di una cinquantina di studenti degli ultimi anni di studio. All''incontro sarà condotto dalla Provincia di Padova (partner della rete veneta Europe Direct) e dall' Associazione Xena con la volontaria europea.

La durata dell'incontro è stata di circa 2 ore e le tematiche europee trattate hanno spaziato tra priorità dell'Unione europea, istituzioni europee, cittadinanza europea, futuro dell'Europa e Corpo Europeo di Solidarietà.

Nel 2019 gli incontri si concentrano presso classi degli ultimi anni scolastici delle scuole superiori, in modo da interagire con i new voters a ridosso dei 18 anni: gli incontri hanno un taglio interattivo e sono orientati sulle prossime elezioni del Parlamento europeo partendo dalle istituzioni e politiche europee, dalle opportunità per i giovani e mobilità transnazionale e sul futuro dell'Unione.

Gli incontri sono in sinergia con il progetto "Primavera d'Europa" della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Il ciclo di incontri è frutto della collaborazione tra  Europe Direct Venezia Veneto , l'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto e l' Associazione Xena

Foto dell'incontro:

   

Per informazioni:

Europe Direct del Comune di Venezia
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
infoeuropa@comune.venezia.it

Ultimo aggiornamento: 08/04/2019 ore 13:39