SIPLAN

Sistema Informativo per l'interoperabilità dei dati sulla pianificazione urbanistica e territoriale del Sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna"

SIPLAN è un Geoportale per la consultazione degli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale del Sito UNESCO. Il sistema informativo, consultabile tramite web, è stato realizzato utilizzando esclusivamente software open source. Si basa sui concetti di interoperabilità e standard relativi a quadri conoscitivi, strategie e norme tecniche contenuti negli strumenti: consente di connettere diverse fonti sulla base di protocolli di comunicazione e di semantiche ad hoc, offrendo alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti e alle comunità interessate un importante strumento di pianificazione, gestione e controllo. Le principali componenti del database sono tre: le norme di attuazione, le tavole di progetto e un dizionario tassonomico della pianificazione/laguna.

SIPLAN supporta il sistema di monitoraggio del Piano di Gestione 2012-2018 in relazione alle macro-emergenze del Sito, in particolare è stata realizzata una ricognizione degli strumenti di pianificazione urbana e territoriale incidenti sul sito e sulla relativa buffer zone.

La piattaforma web è stata realizzata con la collaborazione dei Comuni del Sito e del partner progettuale CORILA, il Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Legge 77/2006.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 ore 11:43