Sabato 5 ottobre si tiene la “Six-legs Run”, manifestazione sportiva ludico-motoria non competitiva “a 6 zampe”, vale a dire rivolta a podisti in compagnia del proprio cane. La manifestazione, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si svolgerà all’interno del Parco San Giuliano di Mestre con inizio alle ore 11.
Si può scegliere tra una camminata veloce/corsa e una passeggiata didattica all’interno del Parco San Giuliano di Mestre. Due tracciati diversi e due modi per vivere un’esperienza unica con il proprio amico animale: il primo, di 5 km, denominato Giro Fidal, per una corsa o camminata più dinamica; il secondo, di circa 2,5 km, strutturato come una passeggiata didattica alla scoperta delle piante e delle erbe spontanee del parco. Partenza e arrivo presso la piattaforma dei campi da basket del Parco San Giuliano, dove sarà allestito il Six-legs Village con gli stand delle associazioni, degli artigiani e dei partner commerciali. Six-legs Run è pensata come un’occasione per unire sport, informazione e solidarietà. Durante la giornata si alterneranno presso l’area del Village esperti del settore cinofilo per dimostrazioni e consigli sul benessere del cane e sarà attiva una raccolta cibo per gli ospiti del Rifugio Enpa di San Giuliano. L'evento è promosso da APS Venezia Roots e organizzato da Animals di Radio Base Venezia, rubrica settimanale sul mondo animale in diretta streaming tutti i giovedì su Radio Base Venezia.
Il programma della giornata prevede alle 11 l’apertura del Six-Legs Village, con il mercatino del settore pet e artigianato, i food truck e gli stand delle associazioni del settore cinofilo (Scuola Italiana Cani da Salvataggio sez. Veneto, ARTEMIS ambulanza veterinaria, Lega del Cane-sez. Venezia insieme al Centro Cinofilo Urbano, Associazione Il collare d’oro).
Dalle 11 alle 13 ci saranno le dimostrazioni delle attività dei cani da salvataggio, del pronto soccorso veterinario con Artemis e dei cani da assistenza. Dalle 13 alle 15 gli istruttori del Centro Cinofilo Urbano saranno a disposizione per dimostrazioni di gestione di un cane in ambiente urbano e simulazioni di scene di vita in città. Il Centro Cinofilo urbano collabora con Associazione Il collare d'oro per la preparazione di cani d'assistenza alle persone con disabilità. Inoltre è il punto di riferimento di zona per l'educazione e l'affiancamento alle famiglie adottanti per l'associazione Lega del Cane - sez. di Venezia.
La partenza della Six-legs Run sarà alle ore 17 e avverrà scaglionata in tre gruppi: prima i runner, seguiti dai camminatori sportivi, che procederanno lungo il Giro Fidal, infine il gruppo della passeggiata didattica da 2,5 km. Alle 18.15 la giornata sarà conclusa dalle premiazioni.
Il costo di iscrizione è di 10 euro. Preiscrizioni tramite email a info@sixlegsrun.it oppure via SMS o WhatsApp al +39 338 2020781. Dalle 11 alle 16.30 presso il desk Animals - Radio Base Venezia saranno validate le preiscrizioni alla corsa e raccolte le nuove iscrizioni. Pacco gara disponibile fino ad esaurimento scorte e garantito a tutti i preiscritti. Per poter iscrivere il proprio cane alla Six-legs Run è necessario che questo sia in regola con le vaccinazioni, che sia munito di collare/pettorina e guinzaglio, che non sia in calore e avere con sé la museruola.