"Solaris" - Stanislaw Lem (settembre 2024)

Nel nono incontro dell'edizione 2023-24 del Club del libro, il protagonista è stato "Solaris" di Stanislaw Lem. 

Stanislaw Lem (12 settembre 1921 - 27 marzo 2006) è stato uno scrittore polacco ed esponente della fantascienza filosofica. Egli scrisse vari romanzi ma quello che, sicuramente, lo fece raggiungere l'apice del successo fu proprio "Solaris", pubblicato nel 1961. Di quest'ultimo libro sono state realizzate, poi, due opere cinematografiche: la prima, nel 1972, del regista Andrej Tarkovskij e la seconda, nel 2002, di Steven Soderbergh. 

Solaris è un pianeta la cui superficie è ricoperta da un oceano. L'attività del pianeta è stata oggetto di studio da parte di vari studiosi e tra coloro che vengono chiamati all'appello vi è lo psicologo Kris Kelvin. Nel romanzo vi è una forte connotazione fantascientifica (dalla descrizione del pianeta, i colleghi di Kelvin, gli studi precedenti ecc.) ma vi è anche una spiccata componente filosofica legata ad alcuni fatti che emergono nel corso della narrazione. 

I lettori del Club del libro hanno potuto cogliere questa commistione di generi letterari e immergersi in un mondo diverso che, in realtà, ha molti aspetti in comune con il nostro poiché al centro del romanzo vi è sicuramente il sentire umano. 

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024 ore 10:15