Spazio Creatività - Maggio
viaggiando nel tempo
tra ere ed epoche straordinarie
mercoledì 4 maggio
SPAZIO CINEMA
Andremo indietro fino al Paleolitico e scopriremo come un gruppo di insoliti amici sia riuscito a far fronte alla temibile Era Glaciale. Al termine della proiezione ci sfideremo in un gioco di riconoscimento.
SPAZIO PREISTORIA – Dinosauri bestiali
SPAZIO CINEMA
Viaggeremo fino ad arrivare all’epoca delle piramidi e insieme a due fratelli scopriremo che le nostre scelte possono cambiare il corso della storia! Alla fine del film, scriveremo in geroglifico i nomi delle regine e dei rei più famosi dell’Antico Egitto.
SPAZIO GRECIA – Tra Olimpo e Inferi
Nell’Antica Grecia i miti dei grandi eroi erano molto conosciuti. Scopriremo la storia di Persefone, costretta a vivere nell’Oltretomba insieme al dio Ade e insieme realizzeremo uno speciale quadro che ripercorre le sue avventure.
SPAZIO CINEMA
Ci faremo incantare dall’avvincente storia di un giovane e dal suo desiderio di ritrovare i suoi veri genitori, diventando col tempo uno degli eroi più noti: Ercole! Dopo il cartone ci sfideremo in un emozionante quiz sulla trama e sull’Antica Grecia.
Partiremo per la Scandinavia e i leggendari Vichinghi! Ci faremo sorprendere dall’amicizia di un giovane ed insicuro “norreno” e di una creatura mitica e diffidente. Al termine della proiezione ci cimenteremo in un gioco di scoperta e riscoperta.
SPAZIO VICHINGHI – Navi dal Nord
Ripercorrendo le vicissitudini dei popoli norreni, ultimeremo la nostra incredibile nave vichinga da esporre in casa.
Lunedi 9 Maggio
SPAZIO MERAVIGLIA Tra mummie e faraoni
Dopo un’avvincente lettura sui Faraoni e sulle divinità del Nilo, creeremo il nostro personale sarcofago egizio con colori, carta e tessuto da portare a casa.
Lunedi 25 Maggio
SPAZIO MERAVIGLIA Il filo d'Arianna
Attraverso la lettura dell’emozionante mito del Minotauro e di Arianna, costruiremo insieme un labirinto da giocare con tutta la famiglia.
Tutti gli Spazi Creatività sono gratuiti e a cura delle volontarie Emilia Buda e Maria Benedetta Grasso del progetto di Servizio Civile Universale.