Spettacolo Lana Caprina | Carnevale di Venezia 2025
Nell'ambito del Carnevale di Venezia 2025 il Centro Culturale Candiani ospita lo spettacolo
Lana Caprina
Giacomo Casanova o l’arte di farsi amare
Giorgio Bertan, attore
Trio d'archi Harmoniae
Testi di Casanova, Molière, Goldoni, Baffo
Musiche di Vivaldi, Corelli, Mozart, Bach
Lana Caprina è un reading-concerto ideato da Giorgio Bertan col Trio d’archi Harmoniae, dedicato alla leggendaria figura di Giacomo Casanova, nel tricentenario della nascita (1725-1798). Amante, avventuriero, diplomatico, scrittore, alchimista, esoterista, massone, scienziato, filosofo e perfino spia, Giacomo Casanova ha fatto della sua vita un vero e proprio romanzo. Visse con l’ambizione di trasmettere il proprio nome ai posteri e alla fine ci riuscì, seppure non nel modo in cui aveva sperato, dato che la maggior parte delle sue opere fu accolta senza grande entusiasmo. Fu un uomo innamorato di sé e del suo mito, nel quale alla fine rimase intrappolato.
Nel reading-concerto vengono proposte alcune acute riflessioni di Casanova su temi d’amore e sulle donne, tratte dall’Histoire de ma vie e da Lana Caprina; ad esse sono contrapposti altri brani di argomento simile, estrapolati da opere di Goldoni (L’uomo prudente), Molière (La scuola delle mogli, Le Cocu imaginaire), Ruzante (Bilora), in un immaginario dialogo-confronto letterario-poetico tra il serio e il faceto, tra lascivia e moralità, tra ipocrisia e onestà.
Le note che accompagnano questo viaggio sono di Mozart, Corelli, Bach, Vivaldi.
Un divertissement sulle variazioni della Sonata La Follia di Vivaldi, puntellato da aforismi ora lirici, più spesso sardonici e indiscreti, conclude lo spettacolo con leggerezza goliardica.