Stallo riservato ai disabili

Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni d'invalidità della persona titolare del "contrassegno di parcheggio per disabili", l'Amministrazione Comunale può, con propria Ordinanza Dirigenziale, istituire un adeguato spazio di sosta, NON AD USO ESCLUSIVO, dedicato e delimitato con apposita segnaletica orizzontale e verticale.

L'agevolazione, è prevista se la persona invalida non ha disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile, nonchè fruibile, nelle immediate vicinanze dell'abitazione o del luogo di lavoro e può essere anche concessa nelle zone ad alta densità di traffico, ove le condizioni stradali lo consentano.

Le condizioni per la richiesta dello stallo di sosta gratuito, sono:
  • essere titolari di "contrassegno di parcheggio per disabili" in corso di validità;
  • essere titolare di patente di guida e avere a disposizione un'autovettura, convivere o essere assistito da un parente che sia titolare di patente di guida e che disponga di un'autovettura;
  • in alternativa, essere titolare di un'autovettura ed essere assistito da persona (anche terzo) non convivente.
A chi si rivolge:
Ai titolari di contrassegno disabili  che hanno particolari condizioni d'invalidità e non hanno la disponibilità di uno spazio di sosta privato accessibile, nonchè fruibile, nelle immediate vicinanze dell'abitazione o del luogo di lavoro.
 
Cosa fare per
Il titolare del "contrassegno di parcheggio per disabili" in corso di validità, deve inoltrare richiesta tramite il modulo sotto indicato:
Al modulo di richiesta vanno allegati i seguenti documenti:
  • copia documento d'identità in corso di validità;
  • copia "contrassegno di parcheggio per disabili" in corso di validità;
  • documentazione utile a descrivere i luoghi dove viene richiesto lo stallo di sosta (fotografie, schizzi planimetrici, ecc.);
  • ulteriori annotazioni volte a specificare la necessità di istituzione dello stallo disabili.
Il modulo compilato di richiesta e i documenti ad esso allegati, vanno inviati:

Gli Uffici comunali preposti, dopo aver effettuato apposita istruttoria tecnica, in caso di esito positivo della stessa provvedono a pubblicare sul sito internet del Comune di Venezia l'ordinanza dirigenziale che istituisce lo stallo riservato, non ad uso esclusivo. Sarà cura del Settore Viabilita' Terraferma E Smart City  provvedere all'installazione della segnaletica orizzontale e verticale che identifica lo stallo riservato.

Qualora cessassero, per qualsiasi motivo le condizioni per le quali è stata concessa l'area di sosta riservata, è fatto obbligo al richiedente o chi per esso, di darne tempestiva comunicazione scritta ad uno degli indirizzi indicati nel modulo.

Quanto costa
Non sono previsti costi. 
 
Standard di qualità
Tempo dalla richiesta al rilascio del provvedimento <=30 giorni.

Questa pagina fa parte della:
Cliccare sull’immagine per informazioni sulla WebCarta

Per informazioni sul trattamento dei dati personali visita la pagina dedicata: Informativa per il trattamento dei dati personali

Per segnalazioni, reclami e richieste di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME - voce "Segnalazioni"

Aggiornamento a cura del Servizio Sportello Mobilità Terrestre, 3 gennaio 2024
 

 

Ultimo aggiornamento: 03/01/2024 ore 10:59