Strategia per il turismo sostenibile di Venezia e la sua Laguna

Il turismo, è noto, rappresenta una sfida a livello globale per quei siti che sono talmente straordinari e unici da essere conosciuti in tutto il mondo e come tali rappresentano una meta irrinunciabile per milioni di persone.

Venezia ne è un esempio lampante. Affinché il turismo diventi sostenibile bisogna tuttavia favorirne soluzioni che consentano un'esperienza gratificante per i viaggiatori e, allo stesso tempo, garantiscano i diritti delle stesse città, degli abitanti e territori a esprimere quell'insieme di relazioni, esperienze, culture, sviluppate nei secoli, che costituiscono gli irrinunciabili dati di identità che hanno reso tali luoghi unici al mondo.

Il progetto è strutturato in due azioni:

  • Azione 1 - Implementazione del sito web veneziaunica.it con contenuti specifici relativi al Sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna" nell'ambito della Campagna #EnjoyRespectVenezia attraverso la creazione di una sezione espressamente dedicata al sito UNESCO dove, accanto a una parte introduttiva volta a sensibilizzare gli utenti nei confronti dell’Eccezionale Valore Universale di “Venezia e la sua Laguna”, sarà disponibile una mappa interattiva del territorio con oltre 150 tra itinerari, eventi, prodotti tipici e punti di interesse definiti insieme ai comuni del Sito. In considerazione della recente emergenza sanitaria si è ritenuto tuttavia opportuno rinviare la messa on line del nuovo sito web e con essa la relativa campagna promozionale.
  • Azione 2 - Studio per l’individuazione di strumenti e criteri per la misurazione e il controllo dei fenomeni di usura e di scenari di mitigazione in cui sono state approfondite tre tematiche emblematiche come occupazione del suolo pubblico, residenzialità e manutenzione di fronti edilizi e pavimentazioni. Lo studio è partito dall''aggiornamento critico del quadro di riferimento, affrontando poi l'individuazione delle dinamiche fisiche e socioculturali, tecniche e normative, oltre che delle correlazioni e delle interrelazioni sistemiche che determinano, a vari livelli di intensità, i processi di usura (fisica e percettiva) e proseguendo con l'individuazione dei parametri misurabili e delle criticità significative per la lettura degli effetti dell’usura relativi ai temi in esame. L’obiettivo finale è la definizione delle possibili azioni di mitigazione che, inserite nel più ampio quadro di gestione strategica in atto, possono aiutare alla risoluzione o quanto meno alla riduzione dell’impatto usurante dei fenomeni rilevati. Gli esiti della ricerca sono infine confluiti nella pubblicazione dal titolo “Venezia resiliente. Mitigazioni e monitoraggi per il governo del cambiamento” edita nel novembre 2020.

Il progetto, avviato nel 2016, con contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Legge 77/2006 -“Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, posti sotto la tutela dell’UNESCO” si è concluso nel novembre 2020.

  Per approfondimenti:

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024 ore 11:44