Torna la Swim Run Serenissima Venezia, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, si terrà sabato 24 e domenica 25 giugno nella Marina di Sant’Elena.
La tipologia di gara swim run nasce nel 2006, quando in Svezia si tiene per la prima volta la gara Ötillo (che significa ‘Isola all'isola’). Oggi Ötillo è diventato un circuito mondiale che organizza gare di Swim-Run in vari luoghi del mondo. La manifestazione veneziana è organizzata da Kima srls.
Sabato 24 giugno si svolgeranno le gare di nuoto che avranno inizio alle ore 15.30 e vedranno gli atleti gareggiare sulle distanze di 800, 1.800 e 3.500 metri. Invece, domenica 25 sono previste le gare di Swim Run e staffetta maschile, femminile e mista. Si gareggerà a ritmo di musica con il Dj Alberto Milani e con la cronaca live dello speaker Gilberto Zorat. In allegato il programma delle due giornate.
La gara di Swim Run prevede quattro frazioni di corsa con vista su Bacino di San Marco e sulle passerelle a sfioro sull'acqua e quattro di nuoto consecutive e alternate, per un totale di 8 km di corsa e 2.200 metri di nuoto. Si partirà alle ore 10 con la frazione di corsa davanti alla chiesa di Sant'Elena, con un percorso interno e attorno alla Marina, lungo l'isola di Sant'Elena e arrivo alla darsena. La frazione di nuoto si svolgerà nello specchio d'acqua interno alla darsena, segnato da boe. Nell'ultima frazione di nuoto gli atleti arriveranno al traguardo dopo aver percorso a piedi i 200 metri di banchina sospesa sulla laguna. Dalle ore 12, partenza della gara a staffetta, che sarà scandita da due frazioni di corsa inframezzate da una di nuoto.