Torna Classici fuori Mostra 2025, in collaborazione con La Biennale di Venezia
Scarica la programmazione dal 19 al 25 dicembre 2024
Dal 15 gennaio al 16 aprile, al Rossini, torna Classici fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato, organizzato in collaborazione con La Biennale di Venezia e i docenti dell'Università Ca’ Foscari e dell’Università IUAV di Venezia. Ogni film sarà preceduto dalla presentazione di un esperto e seguito da una sessione di domande e risposte con il pubblico.
Primo appuntamento mercoledì 15 gennaio alle ore 19 al Rossini con Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.
Da martedì 17 dicembre è attiva la prevendita di biglietti e abbonamenti.
“La sesta edizione di Classici Fuori Mostra, che è stata accolta con grande favore nelle precedenti ricorrenze, propone 12 appuntamenti con altrettanti film restaurati dai principali archivi che si occupano della conservazione e valorizzazione del patrimonio classico, introdotti per l’occasione da critici e docenti universitari ai quali va il ringraziamento della Biennale di Venezia e mio personale per l’impegno profuso in questa attività meritoria. Concepire ciò che è stato non come un passato da dimenticare, ma – al contrario – come ciò che deve ancora essere (per dirla con il poeta), non è soltanto un impegno inteso a favorire una migliore conoscenza delle nostre comuni radici culturali, ma anche e soprattutto fornire gli strumenti per affrontare, comprendere e giudicare ciò che deve ancora arrivare.” (Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia)
Mercoledì 15 gennaio alle ore 19 appuntamento con Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio (1972).
“Tra il 1971 e il 1976 Marco Bellocchio continua a sviluppare il suo discorso antistituzionale con Nel nome del padre (1971), Sbatti il mostro in prima pagina e Marcia trionfale (1976). […] Nei tre lungometraggi si comincia ad avvertire la ricerca di una nuova dimensione stilistica che tenga conto di alcuni modelli di riferimento dati dalle opere contigue di Ferreri, Petri, Rosi, Costa-Gavras, Damiani e intenda superarli per un diverso livello di coscienza politica. Questo si nota soprattutto in Sbatti il mostro in prima pagina, scritto in collaborazione con Goffredo Fofi, film che racconta una storia che attraversa una serie di eventi reali che hanno scosso in quegli anni la coscienza del Paese. Si va da riferimenti ai primi episodi terroristici, come le bombe alla Fiera campionaria di Milano del 1969, o di cronaca nera (la morte di Milena Sutter) a episodi di guerriglia urbana o a eventi traumatici come la strage di piazza Fontana, la morte dell’anarchico Pinelli, o quella dell’editore Giangiacomo Feltrinelli.” (Gian Piero Brunetta)
Il restauro del film è a cura della Cineteca di Bologna, in collaborazione con Surf Film, Kavac Film e Minerva Pictures. Introduce Michele Gottardi.
Classici fuori Mostra. 6. Festival permanente del cinema restaurato prende il via mercoledì 15 gennaio, alle ore 19 al Rossini, con il film Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio.
Biglietto: intero 6 euro; ridotto 3 euro; abbonamento ridotto 25 euro.
È attiva la prevendita per tutte le date su: ccvenezia.18tickets.it
Grazie per l’attenzione.
Vi aspettiamo al Rossini!