Trasporto pubblico
I servizi di trasporto pubblico di navigazione a Venezia sono gestiti da AVM/Actv.
Per informazioni su orari, tragitti e percorsi, chiamare il call center Hellovenezia al n. 041. 24 24 dalle 8.00 alle 20.00 oppure consultare il sito www.actv.it
Servizi di navigazione
Venezia è sicuramente molto più accessibile di quanto si possa pensare. Tutti gli imbarcaderi (i pontili che permettono di salire sui vaporetti) infatti sono accessibili alle persone disabili. Solo in caso di particolare acqua alta le rampe di accesso presentano una pendenza eccessiva.
Tutti i mezzi di navigazione AVM/Actv sono accessibili con posti dedicati al trasporto di clienti con disabilità motoria in carrozzina.
Dopo le 20.30 tutti i mezzi di navigazione con fermata "Rialto" approdano esclusivamente a Rialto C/D. AVM/Actv al fine di agevolare i passeggeri in carrozzina ha disposto che, per il servizio delle linee 1, 2 e N, la clientela disabile in carrozzina potrà scendere a Rialto A/B su richiesta all'equipaggio presente a bordo o potrà salire a Rialto A/B contattando il numero gratuito 800 845065, 20 minuti prima dell'imbarco.
Il passeggero in carrozzina paga la tariffa agevolata di 1,50 euro e la validità del titolo di viaggio è di 75 minuti dall'orario della prima validazione, durante i quali potrà usufruire di tutte le linee AVM/Actv del servizio di navigazione. Se il passeggero è accompagnato, l'accompagnatore non paga.
Servizio automobilistico
La fruizione dei mezzi in servizio nella rete automobilistica da parte di persone con ridotte o impedite capacità motorie in carrozzina è consentita, grazie alle pedane estensibili delle quali i mezzi AVM/Actv c sono dotati. Presso le fermate attrezzate (identificate dal logo “BUS FACILE”) vi è la possibilità, per le persone in carrozzina, di salire sugli autobus in condizioni di sicurezza. L'utilizzo dei mezzi tranviari è sempre n consentito, utilizzando gli spazi appositamente attrezzati.
Per maggiori informazioni consultare la sezione dedicata del sito