Sabato 25 e domenica 26 maggio si disputa la seconda edizione del Trofeo “Bosco di Mestre”, competizione ippica di disciplina equestre Endurance, che consiste in gare di fondo su percorsi di varia natura, con distanze che variano dai 20 ai 160 km al giorno. Percorsi minori (da 1,5 a 9 km) sono dedicati ai più piccoli, che cavalcheranno pony. L’evento vale come tappa del Trofeo Veneto e Triveneto.
Partenza e arrivo dall’interno del Forte Cosenz, con percorso totale di 27 Km all'interno del Bosco Franca, Bosco Ottolenghi, Bosco Zaher, prosieguo nella campagna circostante attraverso il Bosco Campagnazza e un breve tratto d’argine del fiume Dese. Appuntamento alle 11 di sabato, con la partenza della categoria CEN A U14, e alle 8 di domenica con la partenza della CEN B. In allegato il programma completo della manifestazione.
Grande attenzione è posta alla salute del cavallo: una delle peculiarità di questa disciplina consiste proprio nell’attenzione al benessere degli animali convolti, che vengono visitati prima di iniziare ogni gara e controllati nei chilometri successivi, a seconda delle distanze percorse. In qualsiasi momento della gara, nel caso in cui i parametri di salute non siano corretti l’animale viene immediatamente fermato.