Tutti i colori del cinema Fotografie vincitrici

da Venerdì, 17 Novembre, 2017 a Domenica, 28 Gennaio, 2018
Ore: 
dalle 16.00 alle 20.00

DAL 17 NOVEMBRE AL 28 GENNAIO 2018

Tutti i colori del cinema

Fotografie di Matilde Gattoni, Valentina Casalini, Leonard Regazzo, Roberto Pari, Sergio Tani, Simona Pampallona, Stefano Schirato, Guido Salvini, Yuri Catania, Silvia Bigi, Mauro Fumagalli, Nadia Morghen, Iacopo Pasqui, Serena Vittorini, Roberta Reina, Ezio Roncelli

In collaborazione con Gente di Fotografia, Ikonavenezia con il patrocinio di IUAV di Venezia

Inaugurazione giovedì 16 novembre, ore 18.00

Orario: dal mercoledì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Aperta anche 26 dicembre,1 e 2 gennaio
Chiusa il 25 e 31 dicembre
Area espositiva terzo piano
Ingresso libero
 
VISITE GUIDATE

 

Tutti i colori del cinema è il concorso fotografico lanciato in occasione della ventesima edizione del Mestre Film Fest per raccontare i vari modi di fare, intendere, vedere e, soprattutto, fotografare il cinema, che per sua stessa natura è “rappresentazione”.

Organizzato dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con il periodico di immagini e cultura fotografica Gente di Fotografia, Ikonavenezia International School of Photography e con il patrocinio di Università IUAV si avvale di una qualificata giuria presieduta da Franco Carlisi e composta da Ziva Kraus, Stefano De Luigi e Angelo Maggi.

Il premio della sezione senior è stato assegnato a Matilde Gattoni per Sogni nella sabbia, un progetto che alla qualità tecnica accompagna una notevole abilità nello storytelling originale e poetico, lasciando trasparire un sincero coinvolgimento emozionale con i soggetti fotografati “eroi sconosciuti del cinema, quelli che vivono lontano dalle luci di Hollywood”. Malpagati, vivono in un’oasi del deserto marocchino, eppure “hanno costruito piramidi, marciato sotto il sole cocente e combattuto contro l'esercito americano, affrontando malattie, fame e persecuzioni” . Il grande amore per il loro lavoro rappresenta un contributo toccante alla macchina del cinema.

Per la sezione giovani, due i lavori selezionati a parimerito: Famiglia di Leonard Regazzo e Another Side di Valentina Casalini. Quest’ultimo si ispira al film di Michelangelo Antonioni L’Eclissi, ed è stato realizzato tra marzo e giugno del 2012 a Urbino dove l’autrice va alla ricerca dell’altro lato del “visibile ordinario”, in un gioco di sovrapposizioni di realtà, costruendo “una personale psicogeografia” con la complicità di una luce crepuscolare. Regazzo racconta invece la storia di Miki, in un gioco tra realtà, finzione e rappresentazione, ritraendolo mentre da improvvisato regista, con una rudimentale macchina da presa, “gira” un film sulla sua famiglia che vive lungo il fiume Bistrita, a Piatra Neamt in Romania. Una storia pittoresca, intrisa di gioia di vivere e dei colori della sua cultura.

Di particolare interesse risultano i lavori di Stefano Schirato dal set di Baaria e La migliore offerta di Tornatore; Guido Salvini che ha scelto di evidenziare i vari mestieri del cinema; Simona Pampallona con immagini da e fuori scena dal set di Le meraviglie di Alice Rohrwacher e Yuri Catania con le foto di Asia Argento sul set del Teatro Nuovo di Milano e Cinecittà.

Segnalati infine il noir di Mauro Fumagalli, le luci di Roberta Reina, la luce e ombra di Nadia Morghen, il “cinema nel cinema” di Jacopo Pasqui, le Parigi di Silvia Bigi, gli esperimenti visuali di Ezio Roncelli e le solitudini di Serena Vittorini.

Elisabetta Da Lio

 

Mostra altro

Ultimo aggiornamento: 29/01/2018 ore 10:16