Incontro “Unione Europea, passato e presente”

#FestaEuVenezia2020

Sabato 9 maggio alle ore 14.30 si è tenuta “Unione Europea, passato e presente”, conversazione con Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, intervista a cura di Livio Karrer del team curatoriale di M9. Podcast sui canali social di M9 – Museo del ’900, progetto #FDVonair www.facebook.com/M9museum.

La registrazione audio dell'intervista è disponibile al seguente link

Pier Virgilio Dastoli ripercorre i passaggi politici più importanti che hanno portato alla formazione dell'Unione Europea, partendo dalla Dichiarazione di Schuman di settant’anni fa, in una puntata speciale della rubrica “A tu per tu con…” del progetto #FDVONAIR di Fondazione di Venezia ed M9, dedicata alla Festa dell’Europa.

L'esperienza catastrofica della Seconda guerra mondiale e della Shoah convinse alcuni politici europei, tra cui Robert Schuman,  Jean Monnet, Konrad Adenauer, ma anche gli italiani Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, reclusi a Ventonene dal regime fascista, ad immaginare per il dopoguerra uno sviluppo di convivenza pacifica e federalista tra le nazioni europee. Come si sia determinato questo percorso federativo, pieno di incertezze, di battute d’arresto, ma anche di feconde ripartenze, è il tema centrale della conversazione tra Livio Karrer (curatore di M9 - Museo del ’900) e Pier Virgilio Dastoli (Presidente del Movimento Europeo), che commenterà le prospettive politiche dell'Unione europea di fronte all’attuale emergenza sanitaria, economica e sociale e alle recenti iniziative per il lancio di un Recovery Plan a sostegno di tutte le economie in crisi degli stati membri.

PIER VIRGILIO DASTOLI

Pier Virgilio Dastoli è presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), la rete delle organizzazioni per la mobilitazione dei cittadini a favore di un'Europa democratica e federale. Assistente parlamentare di Altiero Spinelli per molti anni, prima alla Camera dei deputati e poi al Parlamento europeo, ha quindi ricoperto diversi incarichi all'interno delle istituzioni europee. Tra il 2003 e il 2009 è stato Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Contatti:

M9 – Museo del ‘900