VeDo n. 11 Mestre e l'acqua. Il terzo elemento ieri e oggi

Il governo delle acque è da sempre una delle sfide fondamentali che ogni territorio deve affrontare per garantire sicurezza e vivibilità poiché il governo del terzo elemento significa protezione e tutela degli ambienti e delle bellezze naturali, difesa del suolo e protezione del rischio idraulico, nonché accesso ad una delle risorse base per garantire lo sviluppo economico e l’eguaglianza sociale. In un territorio come il nostro dove una fittissima maglia insediativa si relaziona con un ambiente fluviale, dove una pianura bassa si affaccia su una laguna, il tema è ancora più importante e delicato. Oggi inoltre il dibattito culturale si sofferma sull’acqua come strumento di rigenerazione urbana e riappropriazione dello spazio pubblico anche a Mestre.
Il presente lavoro di approfondimento sul tema dell’acqua nasce dallo studio della mappa del Tombello, manoscritto del 1500 conservato in VEZ, affrontato nel n.10 di VeDo.

Prefazione, a cura della Redazione, p. 2
Acqua e riqualificazione, di Giuseppe Baldo, p. 3
Il bacino scolante della laguna di Venezia, di Carlo Pavan e Nicola Pavan, p. 10
Mestre città d’acqua, di Roberto Stevanato, p. 14