Venezia tra storia, tradizione e curiosità: continuano gli incontri in Biblioteca di Castello
Nell’anno delle celebrazioni per i 1600 anni dalla nascita di Venezia, la Rete Biblioteche Venezia offre un percorso di incontri in cui vengono approfonditi alcuni aspetti storici, culturali e scientifici legati alla millenaria storia della città.
All’interno del chiostro della Biblioteca di Castello si terranno il giovedì, alle ore 18.00, tre incontri a tema con esperti nel loro settore, che sveleranno segreti e curiosità delle tradizioni veneziane.
Giovedì 17 giugno Corrado Lazzari, naturalista veneziano e appassionato divulgatore dello sviluppo nel territorio veneto, ci parlerà di “Tipografie e scienze naturali nella Venezia del Cinquecento”.
Giovedì 24 giugno sarà la volta di Luigi Divari, che da profondo conoscitore della laguna veneta, delle imbarcazioni e delle tecniche di pesca in laguna ci racconterà di come la pesca si è evoluta dai primi del Novecento a oggi, evidenziando il ruolo strategico rivestito dal Sestiere di Castello.
Giovedì 1 luglio infine, Fabrizio Bizzarini naturalista, insegnante e attualmente collaboratore della Fondazione Museo Civico di Rovereto e della Fondazione Giancarlo Ligabue, ci introdurrà ai segreti dei marmi della Basilica di San Marco e della Scuola di San Marco: quale pietra naturale è stata usata? Da dove provengono i marmi che impreziosiscono questi due edifici simbolo di due diversi periodi della storia della Serenissima?
La partecipazione agli incontri è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili (n. 20) previa prenotazione scrivendo a: biblioteca.castello@comune.venezia.it o telefonando allo 0412747468
In caso di maltempo gli incontri saranno rinviati a data da destinarsi.