La Venice Chamber Orchestra (VCO) è un’orchestra costituita interamente da giovani sotto i trent’anni, tutti brillantemente diplomati nei Conservatori del Veneto, che hanno deciso, su iniziativa del coetaneo direttore d’orchestra Pietro Semenzato, di creare in maniera del tutto autonoma e autogestita un’orchestra giovanile dedita al repertorio classico (sinfonico e operistico). Originariamente nato come ensemble, la VCO si è poi costituita in associazione musicale nel 2014. L’organico orchestrale può raggiungere i quaranta elementi ed è caratterizzato da un’alta qualità strumentale, artistica e professionale. I programmi proposti, sia lirici che sinfonici, spaziano dal repertorio barocco e classico a quello romantico e novecentesco, con particolare attenzione alla valorizzazione di composizioni rare o poco conosciute dal grande pubblico.
L'orchestra si è esibita in varie Sale da Concerto e Teatri del Triveneto tra cui: Teatro di Villa Belvedere e Teatro Nuovo di Mirano, Sala Concerti di Palazzo Pisani a Venezia, Teatro A. Vivaldi di Jesolo, Teatro Giovanni XXIII di Belluno, Basilica di Sant'Eufemia a Grado, Auditorium Generali Italia a Mogliano Veneto, Teatro “L. Da Ponte” di Vittorio Veneto, Teatro Zancanaro di Sacile, Palazzo del Cinema al Lido di Venezia oltre che in numerose chiese e ville del territorio. La VCO ha preso parte nel 2015 e nel 2017 alle masterclass di direzione d'orchestra tenute dal maestro Ennio Nicotra in qualità di orchestra ufficiale del corso. Tra gli scambi culturali recenti si ricorda quello con la Metro Chamber Orchestra di New York, conclusosi con un concerto sinfonico al Conservatorio di Venezia diretto dal M° Philip Nuzzo e quello con l’Orchestra Filarmonica Campana ed il M° Giulio Marazia. La Venice chamber orchestra ospita abitualmente solisti, cantanti e direttori di fama internazionale.
Tra le produzioni liriche messe in scena si ricorda il "Maestro di Cappella" di D. Cimarosa, "Bastiano e Bastiana" di W. A. Mozart, “La Cambiale di Matrimonio” e “Il Signor Bruschino” di G. Rossini.
I prossimi importanti concerti per il 2018 saranno in primavera al Teatro Toniolo di Mestre e nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia con due programmi sinfonici e l'opera “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini in autunno in diversi teatri del Veneto.
Pietro Semenzato
Nato nel 1992, si è diplomato brillantemente in Pianoforte e Direzione d'orchestra al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida rispettivamente dei maestri Anna Barutti e Michael Summers, e si è poi laureato al biennio specialistico di Direzione d’orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Vittorio Parisi.
Ha seguito attivamente le masterclass dei Maestri Riccardo Risaliti, Maria Szreiber, Klaus Kaufmann e Thomas Böckheler per il pianoforte; Pietro Mianiti, Maurizio Dini Ciacci, Michel Tabachnik e Daniele Gatti per la direzione d'orchestra.
Ha inoltre frequentato un corso di alta formazione per Maestro Collaboratore al Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso organizzato da “Asolo Musica”.
E' attivo come pianista, direttore d'orchestra e compositore.
Ha composto su commissione, con libretto e musica propri, due opere da camera, “Il falso tradimento” (2012) e “Il musicista invidioso” (2014) eseguite con successo e valutate favorevolmente dalla critica. Si è esibito in numerose sale da concerto in Italia e all'estero. Fondatore della “Venice Chamber Orchestra”, della quale è direttore musicale principale, svolge un' intensa attività artistica sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico.
Ha collaborato con importanti enti tra cui il Teatro La Fenice di Venezia per gli allestimenti di: “Sette Canzoni” da “L' Orfeide” di G. F. Malipiero, “Le Cinesi” di C. W. Gluck, “La Cambiale di Matrimonio e “La Scala di Seta” di G. Rossini.
E' stato inoltre Maestro di sala e al cembalo per le “Settimane Musicali” al Teatro Olimpico di Vicenza nelle opere “Il Signor Bruschino” di G. Rossini e “Don Giovanni” di W. A. Mozart.
Tra le orchestre dirette si ricordano la Venice Chamber Orchestra, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, l'Orchestra Sperimentale di Padova, l'Orchestra J. Futura di Trento, l'Orchestra “I Musici di Parma”, l'Orchestra della Magna Grecia, l'Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l'Orchestra Sinfonica Verdi di Milano, l'Orchestra Filarmonica Campana, l'Orchestra “Giacomo Facco, musico veneto” e la Metro Chamber Orchestra di New York.
E' stato collaboratore della casa editrice Ricordi e ha curato l'edizione critica dell'opera “I Promessi Sposi” di A. Ponchielli. Recentemente è stato invitato come direttore ospite al Brooklyn Music Theatre dove ha diretto “Le Nozze di Figaro” di W. A. Mozart.
Ha ricoperto il ruolo di pianista accompagnatore al Conservatorio di Venezia e di Maestro collaboratore per il circuito As.Li.Co. per gli allestimenti di “Turandot”, “Il Barbiere di Siviglia” e “Die Zauberflöte”.
Gli ultimi impegni musicali come direttore d'orchestra sono stati l'opera La Finta Semplice di W. A. Mozart con l'Orchestra G. Facco musico veneto e la farsa Il Signor Bruschino di G. Rossini con la Venice Chamber Orchestra.
Da dicembre 2017 a marzo 2018 è stato direttore assistente al Mainfranken Theater di Würzburg per le opere Les Vêpres Siciliennes di G. Verdi e Il Barbiere di Siviglia di G Rossini.
Prossimamente dirigerà l'Histoire du soldat di I. Stravinsky, Il Barbiere di Siviglia e diversi concerti lirici e sinfonici.