Sabato 14 ottobre si disputa la decima edizione della “Venice Hospitality Challenge - Gran Premio Città di Venezia”, l’unica regata al mondo che si disputa all’interno di un circuito cittadino.
Quest’anno saranno diciassette le imbarcazioni condotte da skipper di fama internazionale che si contenderanno, su un campo di regata unico al mondo, interamente nelle acque interne della Città, l’ambito cappello del Doge, in vetro di Murano, messo in palio dalla “Venice Hospitality Challenge”. La manifestazione è promossa dallo Yacht Club Venezia, col patrocinio, tra gli altri, del Comune, il supporto di Vela Spa e del Salone Nautico.
In gara quest'anno quindici hotel veneziani, come sempre abbinati ad altrettanti maxi yacht, a cui si aggiungono altri due team: il “Città di Venezia/Salone Nautico” che si avvarrà delle prestazioni del “Moro di Venezia” e la Scuola navale militare “Francesco Morosini”, rappresentata da “New Zealand Endeavour”. Lo start per i diciassette maxi yacht in gara verrà dato sabato 14 ottobre alle 13.30 e sarà scandito, come da tradizione, con i potenti getti d’acqua dei rimorchiatori nei pressi di Punta della Salute.
In occasione della conferenza stampa della regata, è stata inaugurata la mostra “Venice Hospitality Challenge il Decennale”, un omaggio al mondo della vela declinata attraverso le arti che l’hanno rappresentata, tra cui la fotografia e l’arte vetraria. In esposizione anche il “Cappello del Doge”, l’ambito premio realizzato per questa edizione, e altre opere d’arte ideate dai maestri delle più famose vetrerie di Murano.