Verde Groggia

Da giugno a luglio il parco di Villa Groggia ospita un cartellone di appuntamenti serali, a partecipazione gratuita.

locandina
Da giugno a luglio, il parco di Villa Groggia ospiterà per il secondo anno consecutivo un cartellone di appuntamenti organizzati dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con La Piccionaia, nell’ambito del progetto Palcoscenici Metropolitani il programma di spettacoli dal vivo organizzati in tutto il Comune di Venezia grazie al contributo del Ministero della Cultura.
 
La Piccionaia, Cooperativa sociale nata quasi 50 anni fa, è un Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura. Una realtà forte e consolidata che produce spettacoli, in particolare per le nuove generazioni, gestisce teatri in tutto il Veneto e realizza progetti territoriali che contribuiscono a disegnare nuovi modi di abitare il Teatro e la città.
 
La parte principale del progetto è costituita da una rassegna di appuntamenti teatrali serali, a partecipazione gratuita: lavori curiosi, divertenti, leggeri, che tengono conto del contesto estivo e ameno del parco in cui andranno in scena, ma allo stesso tempo invitano il pubblico a profonde riflessioni, su di sé e sul nostro tempo.
L’impatto che il Teatro può avere sul territorio, sulle persone, nella nostra società, è quello di mostrare mondi, offrire chiavi di lettura, porre domande, donare sguardi curiosi e mai giudicanti.
 
Apre il programma giovedì 6 giugno Note sui sillabari. Omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan, alle 21.30. Un melologo frutto dell’incontro fra l’attrice Patricia Zanco ed il pianista Marcello Tonolo con arrangiamenti musicali per trio jazz. La produzione è di Caligola e vede in scena con l’attrice vicentina, Marcello Tonolo al piano, Domenico Santaniello a contrabbasso e violoncello e Enrico Smiderle alla batteria.
 
Sabato 15 giugno due recite per Wonderme, uno spettacolo sulla meraviglia, dedicato alle famiglie con bambini dai 2 ai 6 anni. Il lavoro, di Ketty Grunchi, vede in scena Delfina Pevere e Francesca Bellini, andrà in scena alle 10 e alle 18. Uno spazio circolare accoglie due personaggi pieni di stupore. Ogni cosa è vista come se fosse la prima volta, ogni sensazione o emozione diventa occasione di gioco e di scoperta.
 
Giovedì 20 giugno, alle 21.30 va in scena Annagaia Marchioro con Gina Francon. La portinaia di Palazzo Chigi. Gina Francon ha visto gli ultimi 30 anni di storia d’Italia passarle accanto. Nata in veneto e trasferita a Roma con un concorso truccato, vive tutte le difficoltà di una immigrata del nord al sud. Annagaia Marchioro, cura anche la regia insieme a Gabriele Scotti e la vede unica interprete in scena di questo personaggio, nato prima sui social, che dal suo angolo di portineria svela verità scomode e sforna biscotti.
 
Venerdì 28 giugno appuntamento serale per le famiglie con bambini a partire dagli 8 anni, in programma alle 21. Tornano al Teatrino Groggia Gli Omini con Circolo popolare artico uno spettacolo in cui due cacciatori artici si presentano agli spettatori e raccontano la loro vita e il loro modo di affrontare i periodi di buio. Questi due uomini che non hanno mai preso parte al corso del mondo, puzzolenti e sporchi, ma dall’anima grande, parleranno di quanto sia importante dare valore alle cose più piccole, senza sprecare niente.
 
Giovedì 4 luglio alle 21.30 torna al Groggia Lorenzo Maragoni con Grandi numeri, un monologo che mescola il linguaggio della slam poetry, quello della stand up comedy e quello del teatro, con una grande attenzione al rapporto con il pubblico. Si racconta con ironia e profondità la transizione umana al mondo digitale: parlando di content creation, di algoritmi, di raccolte di dati e di intelligenza artificiale, si chiede: qual è, oggi, il ruolo della poesia?
 
Venerdì 12 luglio alle 21 ultimo appuntamento per le famiglie con Gli eccentrici Dadarò in A pesca di emozioni, adatto dai 3 anni. In scena due personaggi con le loro piccole manie, piccoli gesti, piccoli litigi e piccole incomprensioni per riuscire a pescare un piccolo pesce che farà scoprire loro l’emozione più grande: l’amicizia, raccontata con l’essenzialità di una striscia disegnata a colori.
 
Ultimo appuntamento della rassegna, giovedì 18 luglio alle 21.30. In scena Paola Fresa in P come Penelope: chi è Penelope oggi? Una donna che aspetta per anni un uomo che non sa dire se sia vivo o morto, di cui riceve nel tempo informazioni frammentarie, più vicine al “si dice” che alla realtà dei fatti. Una madre che cresce da sola un figlio che, a sua volta, non ha mai conosciuto il padre e che, nutrito dal suo ricordo, si appresta a diventare un uomo. Il processo drammaturgico parte dall’etimologia del nome “Penelope”, anatraccola, con esplicito riferimento a quell’episodio dell’infanzia del personaggio secondo cui la futura moglie di Ulisse fu vittima di un tentativo di affogamento da parte del padre.
 
Appuntamento speciale il 30 giugno con A tu per noi per la natura, un laboratorio per tutte le età, in programma alle ore 18, un tempo di riflessione intima e condivisa attorno al tema della natura.
Alle 21 andrà in scena Rivoluzione per la natura, la performance a cura di Valentina Dal Mas realizzata con il materiale coreografico raccolto durante il laboratorio.
 
Oltre alla rassegna, Verde Groggia prevede anche un’attività di formazione per giovanissimi, due settimane di laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 14 anni condotte da Julio Escamilla e Aurora Candelli. GroggiaCamp 11-14 anni, sarà ospitato dal Teatrino Groggia dal 17 al 21 e dal 24 al 28 giugno 2024 (ore 10-13). Un’esperienza che accompagnerà i giovani protagonisti nell’esplorazione delle proprie capacità divertendosi in modo creativo e mettendo a disposizione di tutto il gruppo i propri talenti; un’opportunità per esprimere il proprio sentire, le proprie emozioni, i pensieri e dare sfogo alla fantasia.
 
Completa il programma di Verde Groggia la residenza artistica della Compagnia Inquanto Teatro, che svolgerà al Groggia una delle prime tappe di preparazione di una nuova produzione di Teatro per i bambini delle scuole primarie.
 
Tutte le attività di Verde Groggia sono gratuite, è fortemente consigliata la prenotazione che può essere fatta dal sito: www.piccionaia.org/teatrinogroggia o telefonicamente chiamando il 041 0970154.
 
Inoltre, dal 26 al 30 agosto e dal 2 al 6 settembre saranno programmate anche due settimane di GROGGIA CAMP 6-11 anni, un vero e proprio centro estivo ricreativo teatrale
Attraverso giochi, laboratori, arte, narrazioni e tanta creatività i giovani partecipanti si divertiranno ad inventare nuovi mondi possibili in un clima sereno che valorizzerà l'apporto di ciascuno in una continua relazione cooperativa con i propri compagni di avventura.
Il centro estivo sarà aperto ad un numero massimo di 15 iscritti a settimana e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16 (accoglienza 8.30-9.00, uscita pomeridiana 15.30-16.00). La quota di iscrizione sarà di 70 euro a settimana. La merenda e il pranzo dovranno essere portati al sacco, da casa.
 
Informazioni
Tel. 0410970154
 
Ultimo aggiornamento: 28/05/2024 ore 15:42