Verso Artefici del Nostro Tempo 2025

Il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, dove fino al 24 novembre sarà possibile visitare SESTANTE DOMESTICO e Artefici del nostro tempo e il Padiglione 29 al Forte Marghera, Mestre, dove il 20 giugno è stata inaugurata la mostra collettiva dei giovani partecipanti al concorso, diventano il set ideale per tutti i visitatori che vogliono mettere in evidenza le loro doti di videomaker e realizzare uno spot di un minuto che promuova l’immagine, l’essenza e lo spirito delle esposizioni sui social e sul web.

E’ questa la sintesi del nuovo, divertente e originale videocontest che, in occasione della premiazione degli artisti selezionati dal secondo al decimo posto del concorso Artefici del nostro Tempo 2024 e dell’inaugurazione della mostra delle loro opere, è stato presentato alla stampa, ai media, all’Accademia di Belle Arti e alle Università veneziane.

Il concorso prevede che, tra tutti i video inviati a partire dal lancio del 20 giugno ed entro il 31 ottobre, venga selezionato quello giudicato migliore in assoluto da un’apposita giuria.

Al vincitore sarà attribuito un premio in denaro di € 1.000 e tributato l’onore di realizzare lo spot promozionale per la sesta edizione del concorso Artefici del nostro tempo 2025, dedicato a giovani artisti under 35.

I dettagli e le modalità di invio dei video, semplificati al massimo nella procedura, saranno visibili sui social e sul live del Comune di Venezia, su materiale cartaceo pubblicitario disponibile direttamente in Padiglione Venezia e al Padiglione 29 di Forte Marghera dove, inquadrando un QR code si potrà accedere ad alcune semplici indicazioni tecniche (durata formato video, ecc.)

Sarà anche possibile partecipare al videocontest collegandosi direttamente alla homepage del Comune di Venezia; entrambe le modalità di accesso alle informazioni reindirizzeranno ad un bot Telegram dove, inserendo pochi dati personali, sarà possibile iscriversi e inviare il proprio video; il bot è già raggiungibile direttamente dalla app Telegram cercando "padiglionevenezia_bot" oppure dal link: https://t.me/padiglionevenezia_bot

Si auspica in un successo dell’iniziativa e in una partecipazione al videocontest attiva e creativa, visto anche l’interesse, la positiva critica ed il notevole afflusso di visitatori al Padiglione Venezia.

Il contest, così concepito, va nella direzione della consolidata vocazione di Forte Marghera alla cultura, all’arte e alla musica, con una spiccata componente di giovani fruitori e famiglie che certamente sapranno cogliere l’importanza e gli aspetti innovativi di questa grande opportunità offerta ad un pubblico variegato e senza limiti di età.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 ore 16:32