VVFILMF - Festival di Cinema per Ragazzi di Vittorio Veneto
Lunedì 13 novembre avrà inizio la tredicesima edizione del VVFILMF - Festival di Cinema per Ragazzi di Vittorio Veneto. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’associazione i 400 colpi e terminerà il 11 dicembre.
Il VVFILMF– Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi da anni si impegna nel creare nuovi luoghi di accoglienza ed originali forme di intrattenimento capaci di unire divertimento e cultura. Film, incontri con gli autori e ospiti speciali del Festival concorrono a coinvolgere giovani e studenti in un viaggio alla scoperta della settima arte, valorizzando sia l’aspetto didattico e istruttivo del mezzo cinematografico, sia la sua componente ludica e di svago. Pur avendo come pubblico preferenziale i bambini, gli adolescenti e i giovani universitari, il Festival si apre con entusiasmo anche al pubblico adulto, agli appassionati della cultura artistico-visiva o ai curiosi di ogni età.
Sono in concorso12 lungometraggi internazionali, suddivisi in quattro sezioni dedicate alle diverse fasce d'età, promettendo un ricco spettacolo cinematografico per il pubblico di tutte le generazioni. La giuria sarà presieduta da Pietro Sermonti.
Ciò che rende il VVFILMF ancor più interessante è l'opportunità offerta a 700 ragazzi provenienti da tutta Italia, che avranno la possibilità di partecipare al PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex "alternanza scuola - lavoro”, durante le quattro settimane del festival. Questo progetto mira a fornire un'esperienza formativa e culturale straordinaria per i giovani partecipanti, permettendo loro di immergersi nel mondo del cinema e acquisire preziose competenze.
Il festival può essere seguito in streaming. Ogni settimana ci saranno appuntamenti live con gli autori dei film e con ospiti illustri: si entrerà nell’universo lavorativo del cinema e dell’audio-visivo e verranno affrontate importanti tematiche sociali e di attualità che coinvolgono direttamente i ragazzi. A questo link il programma degli appuntamenti streaming.