“A World Restart a Heart Day in Venice” | Giornata internazionale della rianimazione cardiopolmonare
Il 19 ottobre nell’ambito della Settimana Viva IRC, Venezia ospiterà un evento straordinario dedicato alla sensibilizzazione e informazione sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare (RCP). L'iniziativa, intitolata “A World Restart a Heart Day in Venice”, si terrà in piazza San Marco dalla 10 alle 16. Sarà organizzata dalla AULSS3 in collaborazione con la Croce Verde Mestre e la possibile partecipazione di altre associazioni e rientrerà nel palinsesto de “Le Città in Festa”.
Questo evento fa parte della campagna globale, volta a diffondere la consapevolezza sull'importanza delle manovre di rianimazione cardio polmonare. Durante la giornata, istruttori qualificati terranno sessioni pratiche e dimostrazioni aperte a tutti, permettendo ai partecipanti, di apprendere e provare direttamente le tecniche salvavita.
L'arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte nel mondo. Spesso avviene al di fuori di strutture ospedaliere, in ambienti pubblici o privati, dove la presenza di persone formate alla RCP può fare una di-erenza vitale. Eseguire una rianimazione immediata può mantenere il flusso di sangue al cervello e agli organi vitali fino all'arrivo dei soccorsi, migliorando così le possibilità di sopravvivenza. In caso d arresto cardiaco improvviso, i primi minuti sono cruciali e una corretta esecuzione della RCP può aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza.
Sarà un’occasione unica per imparare, in una delle piazze più belle del mondo, come agire rapidamente e correttamente per salvare una vita.