youTHeater 2024 - INéOUT

Con INèOUT - La scena è realtà al Teatro del Parco ritorna youTHeater, la rassegna di teatro, musica e danza.

Si parte venerdì 11 ottobre con il concerto del cantautore Lucio Corsi.

locandina
La scena è realtà
 
Prende il via al Teatro del Parco di Mestre INèOUT - La scena è realtà la nuova stagione di youTHeater, progetto artistico ed educativo multidisciplinare, organizzato dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con Farmacia Zooè, Live Arts Cultures e Macaco Records, che propone una rassegna di spettacoli in cui danza, musica e teatro si intrecciano, favorendo la contaminazione tra linguaggi e pubblico.
 
Sono undici gli appuntamenti in programma dall'11 ottobre al 27 dicembre: spettacoli teatrali, danza, concerti, residenze artistiche, laboratori e un calendario di matinée dedicato alle scuole, proposti da artisti italiani e internazionali.
 
L'evento di apertura venerdì 11 ottobre è affidato al concerto del cantautore Lucio Corsi.
 
Protagonisti della sezione musica sono l'esibizione della band statunitense Califone e del doppio concerto del duo Bono/Burattini insieme a James Jonathan Clancy.
 
Per quanto riguarda la danza, gli ospiti sono il collettivo Kinkaleri, la performance di Awaji, lo spettacolo tra improvvisazione e poesia di Carolyn Carlson e la coreografia di Marco Chenevier.
 
Il teatro è rappresentato da quattro appuntamenti: la performance del regista Antonello Taurino, lo spettacolo di Andrea Lupo in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il viaggio narrativo Chi resta di Daniela Piperno e Matilde Vigna, la tragicomica vicenda Marco Polo e la principessa di Pantakin, in occasione delle celebrazioni a 700 anni dalla morte dell'esploratore veneziano.
 
Oltre agli eventi serali, youTHeater dedica alcune matinée alle scuole: la lezione spettacolo sul tema della pace Sarajevo, mon amour, il concerto-proiezione di Clair Obscur dei Grimoon, lo spettacolo dedicato a Calvino Il sogno di essere invisibili, la lezione multimediale di Farmacia Zooè ispirata ad Amleto, lo spettacolo teatrale Le villeggiature.
 
Con youTHeater, il Teatro del Parco si conferma anche un luogo di produzione culturale e formazione, grazie alla proposta di residenze artistiche e laboratori quali: un open studio che segue la prima residenza teatrale Care mafie, un ciclo formativo per giovani artisti intitolato Non si può vivere d'arte, un workshop di videomapping, una masterclass di danza con Carolyn Carlson e il laboratorio sulle pratiche di movimento INèOUT, tenuto da Marianna Andrigo e Michela Lorenzano, a cadenza settimanale da ottobre a dicembre, aperto a tutti.
 
In questi anni sono stati decine gli eventi proposti dalla rassegna di youTHeater al Teatro del Parco, coinvolgendo ospiti italiani e internazionali. Dal 2022 la rassegna ha contato più di 12mila le presenze, con un'importante prevalenza di adolescenti, giovani e studenti delle scuole della città.
 
Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea - Fondo Sociale Europeo Plus, nell’ambito del Programma Nazionale PN Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027.
 
I biglietti saranno in vendita sulla piattaforma Oooh.events e in biglietteria del Teatro del Parco da un'ora prima dell'evento.
 
 

 

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024 ore 13:09