Zgjim Zyba
Zgjim Zyba è nato nel 1994 in Kosovo. Ha conseguito una laurea e un Master in Arte Contemporanea all'Accademia delle Belle Arti di Prishtina. Nel 2019 è stato selezionato dall'organizzazione Rondine Cittadella Della Pace per seguire il programma World House, dove ha conseguito un Master in Comunicazione Multimediale e Creazione di Eventi presso l'Università degli Studi di Firenze.
Il suo spazio artistico e sperimentale è incentrato sul rapporto tra traumi sociali e personali, oltre a denunciare il mancato rispetto dei diritti umani e della libertà. L'arte è versatile, dinamica, espressa principalmente attraverso l'installazione e la performance come percorso tra il linguaggio tradizionale e una forte sensibilità contemporanea.
Palazzo Carminati
zgjimzyba@gmail.com
BED, installazione , 2019
BED è una riflessione sull'inevitabile conflitto tra uomo e tecnologia. L'installazione è realizzata con un materiale insolito e non funzionale per quello che consideriamo l'uso della scala. La loro lunghezza (50 m) è simbolica dell'evoluzione della tecnologia, del ruolo e dell'importanza che ha avuto nel corso della storia. La spugna sta a significare tutte le conquiste umane che sviluppano la tecnologia a passi galoppanti e che ci mandano in un enorme paradosso per l'effetto che ha come principale responsabile della trasformazione della natura umana. Guardando alla tecnologia come problema contemporaneo, si può concludere che se da un lato l'uomo ha fatto progressi nell'ambito della libertà individuale e della facilità di vita grazie al suo utilizzo, dall'altro la tecnologia ha creato isolamento sociale nelle sue relazioni, a volte si ha l'impressione che la vita virtuale e le sue relazioni siano diventate più importanti della vita reale e pratica degli individui nei loro impegni sociali.