Gli "assaggi video": come presentarli

Perché un "assaggio" video

Anche quest'anno è prevista l'opportunità di inviare, accanto ai dati in forma testuale, un "assaggio" multimediale dei lavori in corso.
Non un "video" professionale, né un prodotto di montaggio concepito per passare una selezione specifica, insomma nessun piccolo "film" in competizione: Piccoli Palcoscenici è e rimane un'occasione di confronto con il teatro e le assi vive del palcoscenico. Un assaggio video ci sembra il mezzo più semplice e meno sofisticato per entrare in contatto con i "lavori in corso", ovviamente senza valutazioni finali di natura estetica sulla fattura delle clip inviate. Solo qualche minuto del vostro tempo, o delle batterie di un cellulare, o di una pocket-camera, per fissare qualche passaggio delle prove e farci entrare a contatto con quanto sta prendendo forma sulla scena, pur nelle fasi di lavorazione e di provvisorietà delle proposte. Gli eventuali errori o imprecisioni, parti integranti di tale processo, possono anzi testimoniare la ricchezza di un percorso di avvicinamento all'obiettivo. Qualche "pillola" ancora tutta da rifinire, insomma, di ciò che potrà andare in scena.

Dettagli tecnici

I brevi video potranno essere realizzati nei formati comuni mpeg, wmv, flv, avi, mp4, o nei formati nativi dei cellulari.
La durata non dovrà superare i dieci minuti. L'eventuale brevità dei materiali non pregiudica affatto il loro valore rappresentativo.
I materiali possono essere inoltrati per posta elettronica, come allegati, oppure  link a fonti esterne (es. www.youtube.com, www.vimeo.com, o anche servizi gratuiti online di back up e storage, ad esempio Google Drive, Dropbox o la Jumbomail di Libero.it), in un messaggio inviato congiuntamente agli indirizzi teatromomo@comune.venezia.it e infocultura@comune.venezia.it  (la dimensione massima dell'eventuale allegato non può comunque superare, per poterne garantire la corretta ricezione, i 68 Mb), all'interno di una mail con oggetto: "clip PP 2018", e recante il nome del soggetto proponente. Sarà cura della Direzione del Teatro trasmettere una notifica al mittente, facente prova di avvenuta ricezione.
In caso si preferisca utilizzare il link a un servizio online, si prega di impostare l'eventuale scadenza di download al tempo più lungo disponibile (consigliamo almeno una settimana).
Qualora sussistano dubbi di natura tecnica, è possibile contattare il numero 041 2747145, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal Lunedì al Venerdì.

Privacy

I video saranno utilizzati unicamente per i fini descritti dal bando di Piccoli Palcoscenici, non saranno in alcun modo resi pubblici o mostrati a terzi estranei alla commissione. Inviando il filmato si autorizza la commissione a prenderne visione, anche sotto forma di duplicato, fermo restando l'obbligo succitato di riservatezza.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2019 ore 12:48