Conneting Delta Cities (CDC)
CDC Network
Connecting Delta Cities è una rete che fa parte delle “Water & Adaptation Initiative” del network C40, con sede a Rotterdam. Il suo scopo è quello di sviluppare una rete di città situate alla foce di fiumi e attive nel campo della salvaguardia del clima e dell’ambiente, in relazione allo sviluppo del territorio e alla gestione delle acque. Per raggiungere i propri obiettivi e supportare le città nelle loro strategie di adattamento, favorisce:
- lo scambio di conoscenze;
- la condivisione di buone pratiche;
- lo sviluppo di strategie e politiche di adattamento innovative ed il supporto nella loro implementazione;
- il contributo all’immagine delle città di delta e l’ampliamento della visione sul futuro;
- l’aumento della consapevolezza tra i cittadini
Le città che fanno parte della rete sono: Tokyo, Ho Chi Minh City, Jakarta, Londra, Hong Kong, Melbourne, New York, New Orleans, Rotterdam, Copenhagen, Venezia, Singapore, Washington DC e Vancouver.
Il Comune di Venezia ha aderito alla rete Connecting Delta Cities nel 2014, per affrontare al meglio le molte le sfide che riguardano la città di Venezia: gli effetti del cambiamento climatico si possono riassumere nell’aumento del livello del medio mare, delle piogge e delle inondazioni, che spesso mettono in crisi la mobilità di Venezia il sistema di drenaggio in terraferma. L’obiettivo della città nel medio-lungo termine è quello di proteggere i diversi fattori ambientali e territoriali che la caratterizzano, ed attivare le persone che vivono, lavorano e studiano nel territorio a prendersi cura del proprio territorio.
Tra le iniziative di adattamento di Venezia alle acque alte si segnalano: l’allertamento acustico, in internet e sui telefoni cellulari; l’approntamento di percorsi sopraelevati temporanei sui principali percorsi pedonali; la deviazione delle linee di trasporto pubblico acqueo; la ricostruzione di percorsi pedonali a quote più alte; gli interventi di emergenza della Protezione Civile.
Dal 24 al 26 ottobre 2018 si è tenuto un workshop che ha ospitato rappresentanti di 10 città appartenenti alla rete CDC (Copenhagen, Rotterdam, Jakarta, Singapore, New York City, Washington DC, Rio de Janeiro, Hong Kong, Tokyo e Venezia) in cui si sono scambiate esperienze sulle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici portate avanti dalle diverse città.
Per approfondimenti sul CDC Venice Workshop di ottobre 2018, leggi questi articoli:
- Rising Waters in Venice: a preview of coastal cities around the world a cura di Mandy Ikert (C40 Head of Adaptetion Implementation)
- International Partnerships Elevate the Role of Floodplain Managers" a cura di Phetmano Phannawong (Washington District Floodplain Manager)
Sono disponibili le presentazioni degli interventi effettuati dalla Città di Venezia:
- Laguna resiliente (C.Ferrari) apre file PDF
- Manutenzione urbana (R. Rizzetto, I. Turlon) apre file PDF
- Savaguardia della laguna e Mo.S.E. (V. Volpe) apre file PDF
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito istituzionale C40 Connecting Delta Cities
CONTATTI
Vai alla pagina dei contatti del Servizio Programmazione Pulizia della Città, Polizia Mortuaria, Osservatorio Naturalistico e Ambientale