Vivere l'acqua

L’acqua è la sostanza più comune e diffusa sulla Terra e il principale elemento costituente di tutta la materia vivente. Non può essere parificato ad un prodotto commerciale in quanto costituisce un elemento primario per la vita.
L’utilizzo umano di questo bene si traduce però spesso in spreco o in inquinamento con conseguente tendenza a comprometterne gli usi futuri, sia antropici che naturali.
Di qui la necessità di organizzare una serie di iniziative per coinvolgere gli studenti e renderli partecipi del messaggio che la vita sulla Terra dipende dall’acqua e che una cattiva gestione delle risorse idriche compromette sia gli equilibri ecologici che la qualità della vita.

immagine sulle buone pratiche di risparmio idrico

Campagna informativa "Risparmiare acqua si può!",

Percorso didattico "Acqua elemento vitale dei paesaggi"
 

Percorso didattico "Acqua: elemento vitale dei paesaggi"
Gli obiettivi del percorso sono quelli di promuovere la conoscenza del territorio e dell’ecosistema lagunare, e in particolare del legame di interdipendenza esistente al suo interno; i comportamenti più consapevoli ed attenti nei confronti dell’ecosistema lagunare; la consapevolezza che l’acqua è un bene indispensabile per tutti gli organismi viventi.
Il percorso didattico è articolato in due moduli: il primo,“Alla ricerca dei segni del cambiamento della morfologia lagunare” prevede una lezione interattiva alla scoperta delle modificazioni che ha subito il paesaggio lagunare. Il secondo “La vita che viene dall’acqua...della laguna” prevede lo studio della relazione tra alcuni fattori come la salinità, la temperatura e le correnti e la distribuzione delle specie animali e vegetali della laguna.
Per il primo modulo la lezione si svolge presso il Centro Informativo Casa della Laguna; il secondo modulo, facoltativo, è autogestito dai docenti. E’ a disposizione materiale tecnico informativo per i docenti.

 

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 08/08/2016 ore 12:01