Corte d'Appello di Venezia

logo dell'ufficio relazioni con il pubblico

Cos'è

La Corte di Appello è l'ufficio dell'ordinamento giudiziario il cui ambito territoriale è definito "distretto" ed é giudice di II° grado in materia civile e penale sulle decisioni pronunciate in I° grado dai Tribunali ordinari del distretto e del Tribunale per i Minorenni.

La Corte di Appello è altresì giudice di I° grado:
- in ambito civile in materia di opposizione alla stima nelle procedure espropriative, nonché in ordine al riconoscimento delle decisioni in materia civile e commerciale, nonché in materia matrimoniale e di potestà dei genitori di cui ai regolamenti di Bruxelles I e II, ricorsi in materia di equa riparazione ai sensi della legge 89/2001 c.d. legge Pinto;
- in ambito penale per il riconoscimento delle decisioni in materia penale, l'attuazione della convenzione di Strasburgo sul trasferimento delle persone condannate, riparazione errore giudiziario e da ingiusta detenzione.

La Corte di Appello ha competenza esclusiva in materia di mandato di arresto europeo (M.A.E.), di estradizione, di cooperazione giudiziaria internazionale (es. rogatorie civili e penali).
Presso la Corte d’Appello di Venezia è inoltre istituito il Tribunale regionale per le acque pubbliche, con competenza sul territorio del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Contro un giudizio di II° grado è possibile ricorrere solo alla Corte di Cassazione (l'unica sede è a Roma).

Dov'é

Ente di riferimento: Ministero della Giustizia

Sezione Civile (alcune segreterie e divisioni)
Palazzo Corner Contarini dai Cavalli
San Marco 3978
848800110 call center Ministero della Giustizia, dal lunedì al venerdì  8.30 - 15
I seguenti indirizzi di posta elettronica vanno utilizzati esclusivamente per comunicazioni amministrative

Sezione penale
Palazzo Grimani
San Marco 4041 (Calle Grimani)
848800110 (call center Ministero della Giustizia, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15)

Sezione Lavoro (e Sezioni Civili restanti)
Edificio 16 della Cittadella della Giustizia
Piazzale Roma, Santa Croce 430, 30135 Venezia
tel: 0419653578 -  0419653579 - 0419653580
email: lavoro.civile.ca.venezia@giustizia.it

Orari
In tutte le tre sedi, gli uffici sono aperti nei giorni feriali dalle 8.30 alle 12.30. Dalle 11.30 alle 13.30 vengono accettati solo ed esclusivamente atti in scadenza o, a qualsiasi titolo, urgenti.

email: ca.venezia@giustizia.it
pec: prot.ca.venezia@giustiziacert.it

Dal 1 agosto al 30 settembre 2021, l'accesso alle cancellerie della Corte d'Appello di Venezia, avverrà limitatamente agli atti urgenti non richiedibili e non rilasciabili per via telefonica, via telematica o tramite e-mail, dalle 8.30 alle 12.30.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 ore 11:14