La luna nera LILITH
Alla scoperta dell’origine della donna
Prodotta da Arte- Mide Teatro
in collaborazione con VE.LA
Al centro dell’attenzione la figura di Lilith, l’archetipo femminile dell’indipendenza. Ripercorrendo la sua leggenda scopriremo l'uomo e le sue paure, la sua incapacità di comprendere l’universo magico a lui sconosciuto che è la donna a cui solo i grandi artisti e poeti si possono avvicinare. Una formula originale di performance artistica in cui si assemblano letture teatrali, testi poetici tratti da Levi, Baudelaire, Eschilo, Neruda, Shakespeare e brani appositamente composti che arricchiscono di poetica ed enfasi il racconto. Una composizione drammaturgica e musicale fatta ad hoc, in cui si mescolano narrazione, prosa, poesia, in svariate atmosfere evocative, create da interventi musicali registrati e dal vivo, assieme ad alcuni elementi scenografici che renderanno ancora più suggestivo lo spazio architettonico del museo (Correr, Cà Rezzonico,Cà Pesaro). Un percorso che partirà dall’archetipo Lilith e che attraverserà la storia, trovando nelle donne delle discendenti perfette del fiero e grande piglio della femminilità moderna.
Il mito di Lilith, ancora poco conosciuto, è quello della prima moglie di Adamo, venuta prima di Eva, e non creata dalla sua costola, ma creata al “pari” di Adamo, cioè ad immagine e somiglianza di Dio. Come archetipo Lilith incarna l’aspetto della donna che non vuole sottomettersi. Lilith ripudiata da Adamo, è dea, indipendente, capace, mai serva o schiava. Llith rappresenta il principio femminile negato dalla cultura maschile e nel tempo demonizzato dalle religioni di impianto maschile.denti perfette del fiero e grande piglio della femminilità moderna.
Trasformata dalla mitologia ebraica in furioso demone, Lilith raccoglie in sé tutti i tratti oscuri e distruttivi che sembrano raccogliere la testimonianza di un’antica paura, ovvero quella
del sovvertimento degli schemi tradizionalmente imposti. (e la paura ancestrale che gli uomini hanno delle donne).
Lilith rappresenta l’archetipo della donna riluttante alla sottomissione e si carica nel tempo di tutti gli aspetti negativi della femminilità presenti nell’immaginario popolare.
La Luna Nera, i giorni Oscuri, rappresenta la fase in cui potrebbero prevalere i lati oscuri di Lilith, in cui si acquisiscono certi poteri che se non regolati o trasformati, possono essere anche devastanti.
Regia e testi Arte-Mide Teatro
Attrice: Chiarastella Seravalle
Musiche e insonorizzazioni : Rachele Colombo
Costumi Alice Nicolai
Calzature Rolando Segalin
Organizzazione Claudia Cottica
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti