Elettori temporaneamente all’estero (minimo tre mesi) Voto presso i seggi consolari UE
* I termini sono scaduti
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i familiari con loro conviventi, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel periodo compreso tra giovedì 23 e domenica 26 maggio 2019, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, potranno partecipare al voto presso i seggi organizzati dagli uffici consolari italiani. (Legge 24 gennaio 1979 n. 18, Decreto-legge del 24 giugno 1994 n. 408 convertito in Legge 3 agosto 1994, n. 483)
Gli elettori che intendano partecipare al voto dovranno far pervenire al comune d’iscrizione nelle liste elettorali per tramite dell'Ufficio consolare di riferimento che poi ne curerà l’inoltro, una opzione valida per un'unica consultazione.
La richiesta dovrà riportare l’indicazione specifica dei motivi per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e dovrà essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell'istituto od ente presso il quale il connazionale svolge la sua attività di studio, oppure da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta dal connazionale, ovvero la sua qualità di familiare convivente.
Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza (si consiglia la consultazione del sito istituzionale):
- per posta elettronica (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
- per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare di competenza (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente);
- personalmente presso l’Ufficio Consolare di competenza.
Chi rientra nelle categorie di cui sopra riceverà a casa, da parte del Ministero dell'Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.
Termine di presentazione (con possibilità di revoca entro lo stesso termine):
Si ricorda che il termine del 7 marzo 2019 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le domande non potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3 comma 6 DL 408/1994), oppure nel Paese di abituale residenza UE se iscritti all’AIRE.
Per segnalare inefficienze è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce: Segnalazioni
pagina aggiornata il 24/06/2020