Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
In occasione della prima edizione di “Saòr - Sapori e saperi veneziani in festa” e delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d'Europa, il Comune di Venezia propone quattro itinerari alla scoperta dei luoghi, dei prodotti e della cultura del cibo, patrimonio enogastronomico unico di Venezia e di Mestre.
Le passeggiate patrimoniali si svolgeranno a Venezia e Mestre il 27 e 28 Settembre.
Scadenza iscrizioni prorogata sino ad esaurimento dei posti disponibili
A registrazione effettuata riceverete una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.
La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 30 per ciascuna passeggiata). Superato il limite massimo di iscrizioni questo sarà automaticamente segnalato e non sarà possibile iscriversi alla passeggiata.
Si raccomanda di presentarsi al luogo di ritrovo almeno 10 minuti prima della partenza della passeggiata.
Un' occasione per conoscere o riscoprire - tra la Città antica e la Terraferma - la gastronomia locale e i luoghi dove i prodotti della terra e della laguna venivano lavorati, confezionati e venduti, alla ricerca degli elementi costitutivi fondamentali per l’identità del patrimonio culturale ed economico del territorio veneziano.
Itinerario 1 - “Il caffè, il cioccolato e i ridotti. I piaceri della Venezia del Settecento” POSTI DISPONIBILI PER QUESTA PASSEGGIATA ESAURITI
Venerdì 27 settembre ore 17
Venezia - luogo di ritrovo: Campo San Bortolo (San Bartolomio), davanti al monumento
Conduce Arianna Gambirasi
Itinerario 2 - “La fuga di Casanova verso Mestre, punto di collegamento tra Venezia e Parigi. Amori e Sapori tra lo “Stato da Mar” e lo “Stato da Tera”
Sabato 28 settembre ore 11
Mestre – luogo di ritrovo: parcheggio Piazza Barche
Conduce Davide Calenda
Itinerario 3 - “La fuga di Casanova verso Mestre, punto di collegamento tra Venezia e Parigi. Amori e Sapori tra lo “Stato da Mar” e lo “Stato da Tera”
Sabato 28 settembre ore 17
Mestre – luogo di ritrovo: parcheggio Piazza Barche
Conduce Davide Calenda
Itinerario 4 - “Passato e presente di Mestre tra osterie, ville e conventi ai tempi della Serenissima e non solo" POSTI DISPONIBILI PER QUESTA PASSEGGIATA ESAURITI
Sabato 28 settembre ore 17
Mestre - luogo di ritrovo: colonna del Leone in Piazza Barche
Conduce Stefania Colecchia
Itinerario 5 - "Da Castelvecchio a Castelnuovo passando per i luoghi delle antiche fiere e dei mercati : una passeggiata tra Storia e sapori "
Sabato 28 settembre ore 17
Mestre - luogo di ritrovo: Giardino di via Torre Belfredo
Conduce Anna Bigai
Per ulteriori informazioni: servizio.produzioni.culturali@comune.venezia.it