Gestione dei rifiuti INGOMBRANTI e SPECIALI
Non abbandonare i rifiuti ingombranti e voluminosi! Ricorda che se sono ancora in buono stato puoi donarli alle parrocchie o in beneficienza oppure venderli ai mercatini; l'ambiente ti ringrazierà, il riuso dei materiali è la soluzione più ecologica!
Ci sono in ogni caso diverse possibilità messe a disposizione gratuitamente dalla tua città per eliminare i materiali ingombranti/voluminosi/pericolosi non più utilizzabili ( mobili, letti, elettrodomestici, pile, olio esausto, vernici, indumenti, ecc.), riservate alle sole utenze domestiche previa esibizione di un documento di identità; operatori commerciali o economici sono esclusi.
Ecco come fare:
I RIFIUTI INGOMBRANTI possono essere ritirati gratis direttamente A CASA TUA previo appuntamento con Veritas, da prendere:
- via email a voluminosi@gruppoveritas.it; voluminosi.lido@gruppoveritas.it; voluminosi.venezia@gruppoveritas.it;
- via fax allo 041/729.16.50
- via telefono al numero verde 800.811.333 da lunedì a venerdì (escluso festivi), dalle 8.30 alle 12.30
oppure possono essere portati dai singoli abitanti, muniti di documento di identità, direttamente presso gli ECOCENTRI, situati a:
TERRAFERMA
- Ecocentro fisso di via Porto di Cavergnago 99 o a Fusina (apre link esterno PER INFO E ORARI)
- Ecocentri mobili (apre link esterno) posizionati una volta alla settimana dalle 8 alle 12 a Carpenedo, Marghera e a Chirignago/Zelarino. Per il calendario e luoghi precisi consulta la pagina web dedicata di Veritas (Terraferma)
LIDO E PELLESTRINA
- Ecocentro fisso (apre link esterno) in via Malamocco 18, da lunedì a sabato, ore 12.30-18 (chiuso il martedì)
- Ecocentro mobile in località Portosecco lato laguna (civico 138) il giovedì dalle 8.30 alle ore 10; in località Pellestrina, lato mare (slargo quartiere Vianelli – San Vito) sempre il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.
Vai alla pagina di Veritas per ulteriori informazioni (Lido e Pellestrina)
VENEZIA
- Ecocentro fisso a Venezia, Santa Marta, fronte canale Scomenzera (apre link esterno) martedì e giovedì:14-18, sabato: 12-18
- Ecocentro mobile acqueo , solo per utenze DOMESTICHE, dove NON possono essere consegnati mobili, grandi elettrodomestici e cose voluminose (per questi solo ritiro a domicilio).
Venezia - mercato di Rialto, 8-11 e 14-16.30
Burano - pontile ACTV, 7.30-8.30 e 10.30-11.30
Burano - fondamenta Pizzo, 9-10- rifiuti pericolosi
- pile e accumulatori
- barattoli di vernice vuoti
- contenitori vuoti di olio
- olio vegetale da cucina
- piccoli oggetti elettrici ed elettronici (ad esempio frullatori, robot da cucina e phon)
- carta cartone e Tetra Pak (solo lunedì, mercoledì e venerdì)
- vetro plastica lattine e metalli (solo martedì, giovedì e sabato).:
- Ecocentro itinerante (apre link per luoghi e orari):olio da cucina, barattoli di vernice vuoti, pile esauste, piccoli elettrodomestici, lampadine e led
Uteriori info alla pagina web di Veritas (Venezia ed Isole)
RIFIUTI SPECIALI (solo Terraferma e Lido-Pellestrina)
Ritiro a domicilio (a pagamento) di materiali che non sono classificati come rifiuti urbani (quindi non possono essere portati in Ecocentro) prodotti da piccoli lavori di manutenzione domestica: guaina catramata, lana di vetro e di roccia, cartongesso, onduline di vetroresina, fino a un massimo di 1.000 kg a utente.
Per prenotare:
numero verde 041.9655585, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 17.
Vai alle info sul sito web di Veritas
INFO:
Vai alla pagina dei contatti del servizio preposto
Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" oppure è possibile chiamare il numero 041041.