I Musei Civici di Venezia: studiare, conservare, educare per la condivisione del patrimonio
Contribuire allo studio, salvaguardia e promozione dell’immenso patrimonio culturale dei musei civici veneziani, attraverso i processi di catalogazione, digitalizzazione, diffusione, progettazione della valorizzazione, che consentono la conservazione di preziose testimonianze della relazione tra l’uomo, la storia, l’arte, l’ambiente ma anche la loro fruibilità per scopi di studio, educazione e diletto, a beneficio di un apprendimento e formazione permanenti.
ATTIVITÀ D'IMPIEGO DEGLI OPERATORI VOLONTARI
(SUDDIVISE PER SEDE)
- ricerca, catalogazione e digitalizzazione del materiale relativo alle opere nelle attività di catalogazione
- accoglienza e alla gestione delle richieste di informazione nelle attività di contatto con l’utenza
- disponibilità alla flessibilità oraria in relazione alla partecipazione ad eventi o particolari attività che vedono impegnata la sede museale.
- digitalizzazione delle schede di catalogo e riversamento delle stesse su sistema informatico SICAP, sia per quelle relative ai dipinti che quelle di autorità per gli artisti. Tale attività sarà coordinata dall’OLP,
- normalizzazione dei dati scheda negli altri data base in uso nel museo, secondo gli aggiornamenti implementati in SICAP;
- verifica della correttezza dei dati di scheda offerti al pubblico delle opere del museo esposte in sede o, di volta in volta, oggetto di prestito presso mostre esterne.
- ricerca, catalogazione e digitalizzazione del materiale relativo alle opere. Inoltre avranno il ruolo di collaboratori all'accoglienza e alla gestione delle richieste di informazione nelle attività di contatto con l'utenza.
- ricerca e nella raccolta del materiale e dovrà organizzarlo secondo dei criteri che valuterà assieme al responsabile di riferimento.
- ricerca, catalogazione e digitalizzazione del materiale relativo alle opere presenti in sede
- individuazione dei materiali da riscontrare, nella ricerca bibliografica e d’archivio, e infine nella compilazione informatica delle schede di catalogo.
- riscontro preliminare sugli inventari del museo, per ogni bene da catalogare
- soddisfare gli utenti o facendosi carico di effettuare personalmente le necessarie verifiche presso il Catalogo informatico o, quando necessario, seguendo gli utenti nella consultazione del Catalogo stesso o delle pratiche dell’Archivio Storico del Museo Correr.
- ricerca sul database delle opere per la sua individuazione
- promozione delle manifestazioni organizzate in sede e del patrimonio
- collaboratore al conservatore scientifico addetto alla valutazione dei reperti
- supporto al responsabile del laboratorio di restauro e preparazioni biologiche in operazioni di piccoli restauri e manutenzione
- utilizzo del programma di catalogazione CCC
- affiancamento nella preparazione e realizzazione dei laboratori didattici
- supporto nell'organizzazione di una visita guidata al museo
- affiancamento nella gestione della visita guidata al museo
- ideazione e realizzazione dei video, comprendendo in tale ruolo l’aspetto di ideazione di storyboard e il sopralluogo prima delle riprese, la preparazione del set, l’organizzazione delle riprese e il loro svolgimento;
- nella fase di post-produzione nel montaggio del video, nella trascrizione dei sottotitoli, nella scelta e nell’inserimento delle musiche.
- preparazione delle riunioni periodiche atte a stabilire il piano editoriale;
- monitoraggio degli insights dei canali social, controllando su base quotidiana le recensioni e le richieste dagli utenti ricevute tramite la messaggistica o tramite commenti, trasferendo la programmazione sulle piattaforme destinate alla gestione dei canali social.
- reperimento delle informazioni e dei materiali volti alla messa in opera del piano editoriale.
- supporto e collaborazione in attività di controllo/monitoraggio delle opere/documenti presenti in varie dislocazioni: nelle sale espositive dello stesso Museo Correr, nei depositi allocati presso il medesimo edificio dove si trova il Museo Correr, presso altre sedi museali della Fondazione (Venezia) e al deposito della Fondazione VegaStock di Marghera,
- collaborazione alla curatela scientifica prestata a varie attività del museo (esposizioni interne ed esterne; riallestimenti espositivi di sezioni museali, ecc.)
- accoglienza e nella gestione delle richieste di informazione nelle attività di contatto con l'utenza
- definizione del profilo social del Museo Correr e della Torre dell'Orologio: in particolare contribuirà alla compilazione del “piano redazionale social”
- ricerca, catalogazione e digitalizzazione del materiale relativo alle opere nelle attività di catalogazione;
- individuazione dei materiali da riscontrare, nella ricerca bibliografica e d’archivio, e infine nella compilazione informatica delle schede di catalogo;
- riscontro preliminare sugli inventari del museo, per ogni bene da catalogare il volontario dovrà effettuare;
- ricostruzione, attraverso la bibliografia e le pratiche d’archivio, della storia collezionistica e dell’ambito culturale, nonché nel recupero delle fotografie presso l’archivio fotografico, rilievo delle misure, compilazione della scheda informatica;
- accoglienza e gestione delle richieste di informazione nelle attività di contatto con l'utenza;
- soddisfare gli utenti o facendosi carico di effettuare personalmente le necessarie verifiche presso il Catalogo informatico o, quando necessario, seguendo gli utenti nella consultazione del Catalogo stesso o delle pratiche dell’Archivio Storico del Museo Correr.
- accoglienza e alla gestione delle richieste di informazioni nelle attività di contatto con l'utenza;
- raccolta di informazioni per l’espletamento delle richieste degli utenti;
- verifica delle informazioni raccolte e nell’eventuale integrazione tramite ricerche iconografiche, bibliografiche, catalografiche;
- ricerca delle immagini e nella riproduzione/produzione delle stesse;
- rinominazione dei file e nell’aggiornamento delle schede di catalogo per la parte relativa alle fotografie;
- condizionamento delle foto storiche e nella verifica dello stato conservativo.
- ideazione e progettazione di una nuova attività didattica o nell’aggiornamento di una delle attività didattiche esistenti;
- gestione del sistema di prenotazione online Suite Museum, a seguito di un’adeguata formazione;
- attività di sportello di prenotazioni delle attività didattiche, via telefono o email;
- predisposizione della reportistica necessaria alla rilevazione CAWI presso tutte le fasce di pubblico, derivante dalla piattaforma di prenotazione online;
- supporto nelle attività logistico/organizzative inerenti alle attività didattiche, ivi comprese eventuali necessità connesse all’allestimento delle aule;
- verifica e implementazione dei database delle diverse tipologie di utenza, con particolare riferimento alle scuole.
Eventuali particolari condizioni ed obblighi di servizio ed aspetti organizzativi:
Formazione specifica: 77 ore