Richiesta immagini in HD
Gli archivi digitali consultabili per visionare e richiedere immagini ad alta risoluzione sono i seguenti:
archiviofotografico.comune.venezia.it (nuovo e in via di costante aggiornamento)
albumdivenezia.it (archivio non più aggiornato)
Il vecchio portale albumdivenezia.it, ereditato dalla precedente gestione del fondo ed esemplato a criteri non più coerenti con le attuali linee guida ministeriali, ordina e visualizza, perseguendo un'essenziale finalità divulgativa, alcune decine di migliaia di immagini di Giacomelli catalogate a partire dal secolo scorso. Fra di esse è presente una quota minore di scansioni di positivi, originariamente ereditati con il fondo, di cui però non si possiedono i negativi. Tali immagini, ivi contrassegnate dal Numero di Inventario di Categoria GP (Giacomelli Positivo), risultano non disponibili per concessioni d'uso.
Le immagini di albumdivenezia.it appartenenti a Fondi o Archivi diversi da quelli indicati nell’apposito modulo di richiesta, molte delle quali originariamente incluse a bassa definizione per le medesime finalità di divulgazione senza alcuna acquisizione di diritti da parte dell'Ente, non possono essere concesse in uso a terzi, in quanto provenienti da collezioni esterne di cui il Comune non ha acquisito i diritti.
La richiesta di copia digitale delle immagini del Fondo Archivio Fotografico Giacomelli deve essere inoltrata utilizzando l’apposito modulo (here in english version) che deve essere compilato in ogni sua parte.
Nella richiesta deve essere sempre indicato il codice identificativo della scheda dell'immagine, che può essere selezionata all'interno del sito albumdivenezia.it o del nuovo portale archiviofotografico.comune.venezia.it utilizzando le serie numeriche o alfanumeriche di schedatura in uso nel rispettivo contenitore virtuale, come dagli esempi riportati in calce:
Non potrà essere presa in considerazione alcuna richiesta priva di tale indicazione (ad es. con la sola indicazione del soggetto raffigurato, data o simili)
La concessione d’uso onerosa delle immagini ha costi variabili, secondo l'uso e gli scopi per i quali è richiesta, da 50 a 250 Euro per ciascuna immagine + IVA 22%.
Per tutti gli utilizzi, comprese le fattispecie d'uso a titolo gratuito indicate nel modulo, restano fermi gli obblighi di natura non onerosa ivi segnalati (citazione corretta riferimenti istituzionali, cessione di copie alla Biblioteca VEZ, ecc.).
Privacy
Il Comune di Venezia garantisce che il trattamento dei dati, che dovessero pervenire via posta elettronica o moduli elettronici di registrazione, è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy. Privacy Policy
Maggiori informazioni ai numeri telefonici: 0039 041 274 6745-46-44, e-mail: afd@comune.venezia.it