Cinema e Diritti umani

L’interculturalità è un incontro tra storie, narrazioni, identità plurime che si trasformano in un continuo processo discorsivo. L’educazione interculturale può utilizzare il cinema non come semplice supporto alla didattica bensì come creazione artistica e produzione sociale, come gioco di sguardi tra regista e realtà del film, tra film e giovani spettatori, tra giovani spettatori e propria storia personale.

Metamorphosis
(Michele Fasano, 2022)
Uno stormo di uccelli viaggia al seguito di Upupa, verso la Montagna di Kafh, dimora di Re Simourgh che può dare tutte le risposte alle loro domande. Tra sogno e realtà, lo stormo attraversa le 7 Valli. I più si perderanno per strada, 4 di loro, invece, vivranno l’esperienza di altrettanti personaggi umani reali: Monika (Albania), Abdurrahman (Turchia), Jihad (Siria) e Susan (Israele). Ispirato a «La conferenza degli Uccelli» di Farid al-Din ‘Attar.
Zootropolis (Byron Howard, Rich Moore e Jared Bush, 2016)
Zootropolis è una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo perché accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps scopre che la vita di una coniglietta all'interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi non è affatto facile.

Scuola secondaria di I grado
Metamorphosis
(Michele Fasano, 2022)
La melodie (Rachid Hami, 2017)
Giunto quasi a cinquant'anni, Simon è un violinista disilluso. Non trovando miglior impiego, accetta la proposta di una scuola parigina di insegnare musica agli studenti della sesta classe.

Scuola secondaria di II grado
Io capitano (Matteo Garrone, 2023)
Seydou e Moussa sono cugini nati e cresciuti a Dakar, con il sogno di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li scoraggiano, compresa la madre di Seydou, ma i due adolescenti sono determinati e, di nascosto, intraprendono la loro grande impresa: un viaggio attraverso il deserto del Sahara che si rivelerà un’odissea.
Trieste è bella di notte (Andrea Segre, Matteo Calore, Stefano Collizzoli, 2023)
Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste. Per qualcuno è l’inizio di un sogno, per altri di un incubo. Uno sguardo alle storie e ai percorsi attraverso cui si dipana l’immigrazione nordorientale verso l’Italia.
Grazie ragazzi (Riccardo Milani, 2022)
Michele, un attore disoccupato, accetta di realizzare un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nell’improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro.
Bigger Than Us - Un mondo insieme (Flore Vasseur, 2021)
Da sei anni Melati, 18 anni, combatte l’inquinamento da plastica che sta devastando il suo paese, l’Indonesia. Come lei, una generazione sta sorgendo per aggiustare il mondo. Ovunque adolescenti e giovani adulti si battono per i diritti umani, il clima, la libertà di espressione, la giustizia sociale, l’accesso all’istruzione o al cibo. Dignità.

Per informazioni e prenotazioni clicca QUI.

Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 ore 15:44